41:18
Siamo Noi - Nostalgia della Marcia su Roma: il pericolo dei nuovi fascismi. Il 28 ottobre 1922, 25.000 camicie nere si diressero sulla capitale rivendicando la guida politica del Regno d’Italia e …Altro
Siamo Noi - Nostalgia della Marcia su Roma: il pericolo dei nuovi fascismi.
Il 28 ottobre 1922, 25.000 camicie nere si diressero sulla capitale rivendicando la guida politica del Regno d’Italia e minacciando, in caso contrario, la presa del potere con la violenza. Da quel giorno sono passati 95 anni. In studio si interrogheranno sull’eredità di quel 28 ottobre, aprendo una parentesi sui nuovi fascismi, Marco Revelli, storico e sociologo, il giornalista e scrittore Massimo Lugli, Don Angelo Romano, Rettore della Basilica di San Bartolomeo all’Isola, e, in collegamento dalla sua abitazione a Roma, Adriano Ossicini, partigiano di 97 anni.
Sam Gamgee
Si stanno inventando i ' nuovi fascismi ' per tacitare chi si oppone al pensiero unico ,quello imposto da P.D. ed Unione Europea in primis .
quisut
Anche io in realtà, fuori dei canali controllati dal potere politico (televisione, pellicole, radio, giornali), non ho mai sentito ricordare negativamente quel periodo da chi lo ha vissuto.
P.Zini
Dai miei Nonni e dai miei zii (alcuni Sacerdoti)non mi sono mai stati trasmessi ricordi negativi del periodo Fascista, anzi....
Massimo79
Oggi ho trascorso una piacevole serata tra amici e parenti. Tra loro molti anziani che hanno vissuto gli anni del fascismo. È uscito l’argomento, sullo spunto della data particolare, è tutti quanti senza eccezione hanno detto di avere bellissimi ricordi di quel periodo storico, che reputano positivo e certamente migliore di tutto ciò che è venuto dopo.