Il silenzio assordante dell'Occidente"guerra al cristianesimo" del governo Zelensky

Una proposta di nuova legge ucraina che vieterà alla Chiesa ortodossa ucraina semplicemente di mantenere la comunione e i legami con la Chiesa ortodossa russa con sede a Mosca è pronta a entrare in vigore. Ciò dopo che le sue chiese e i suoi monasteri sono già stati in alcuni casi oggetto di brutali incursioni da parte della polizia o di teppisti ultranazionalisti , che sono stati accolti nel silenzio internazionale nonostante la grave violazione della libertà religiosa. Vescovi sono stati trascinati davanti ai tribunali, preti sono stati gettati in prigione, monaci e monache sono stati gettati in strada .

Il parlamento ucraino ha approvato la legge giovedì, e attende una seconda lettura e poi l’approvazione da parte del presidente Zelenskyj, che dovrebbe dare, prima di entrare in vigore. Ieri sera Tucker Carlson ha rilasciato una nuova intervista incentrata su quella che viene considerata la "guerra al cristianesimo" del governo Zelenskyj .

Bob Amsterdam, un avvocato internazionale di Amsterdam & Partners LLP che è stato assunto dalla Chiesa ortodossa ucraina (UOC) per difendere il più grande ente religioso del paese contro questa palese persecuzione nei tribunali europei, ha parlato con Tucker Carlson in un segmento pubblicato giovedì. I due hanno denunciato "l'attacco al cristianesimo" e hanno sottolineato che l'Ortodossia ha una casa in Ucraina da almeno mille anni. Amsterdam concorda con la feroce valutazione di Carlson: "Di tutti i crimini di Biden, il sostegno al governo ucraino mentre mette in prigione i preti potrebbe essere il più rivelatore".

Kiev ha cercato di denigrare l’UOC definendola solo una sfera di influenza volontaria per il Cremlino, infiltrata e utilizzata dall’intelligence russa. Ad esempio, Inna Sovsun, una deputata ucraina, è stata citata dall'AFP per aver definito il controverso disegno di legge una "decisione storica" - spiegando la logica della maggioranza come segue: "Per sconfiggere l'aggressore, dobbiamo pensare in modo asimmetrico e non lasciare nessuno spazio perché la Russia possa farci del male."

Durante la guerra, i funzionari di Zelenskyj hanno affermato – senza prove – che i sacerdoti e i vescovi della Chiesa ortodossa ucraina facilitano l’intelligence russa e nutrono opinioni pro-Putin. La UOC ha risposto formalmente questa settimana affermando: "Indubbiamente, l'adozione di questo progetto di legge indicherà che i diritti umani e le libertà, per i quali anche il nostro Stato sta combattendo, stanno perdendo il loro significato".

Ma Amsterdam, nel segmento di Tucker Carlson, ha rifiutato l'etichetta orwelliana di Kiev e la diffamazione secondo cui la Chiesa ortodossa ucraina sarebbe in qualche modo una "risorsa russa", affermando invece che " questo non ha altro che la logica politica locale di Tamine Hall " . attacco alla libertà religiosa. Secondo una sintesi delle sue parole sul fallimento sia dei leader della chiesa occidentale che dei media:

Anche se la Chiesa si trova al centro di una tempesta geopolitica, i leader cristiani internazionali mantengono un silenzio preoccupante. Il divieto non è solo una questione locale: viola la Costituzione ucraina, le leggi internazionali e forse anche i principi dell’UE. Tuttavia, il mondo sembra chiudere un occhio, portando Amsterdam a chiedersi: "È vergognoso che non solo i cristiani ma tutti i leader di tutte le confessioni non si siano pronunciati contro il governo ucraino".

Non è la prima volta che Carlson si scaglia contro gli sforzi a lungo termine di Kiev volti a bandire la Chiesa ortodossa ucraina dalla società e dalla posizione giuridica. A luglio aveva avuto l'ex vicepresidente Mike Pence nel suo programma, e Carlson ha criticato la posizione pro-Zelenskyj di Pence sulla questione: "Mi chiedo sinceramente come un leader cristiano possa sostenere l'arresto di cristiani che hanno opinioni diverse", ha detto.

Pence ha respinto la rappresentazione, al che Carlson ha risposto: "Eppure la tua preoccupazione è che gli ucraini, un paese che la maggior parte delle persone non riesce a trovare su una mappa, che ha ricevuto decine di miliardi di dollari dei contribuenti statunitensi, non hanno abbastanza carri armati."