*Il Timore di morire alla Grazia* Il Signore è infinitamente Buono, ma noi dobbiamo pensare che Egli può fulminarci ad ogni trasgressione, e dobbiamo, con il Suo Santo Timore, porre i limiti ai passi …Altro
*Il Timore di morire alla Grazia*

Il Signore è infinitamente Buono, ma noi dobbiamo pensare che Egli può fulminarci ad ogni trasgressione, e dobbiamo, con il Suo Santo Timore, porre i limiti ai passi della nostra libertà e della nostra volontà. Dobbiamo poi soprattutto temere la morte dell’anima che ogni peccato grave porta con sé. Il timore di morire alla Grazia, oltrepassando i limiti imposti a noi dal Signore, è un mezzo per tenerci fedeli all’osservanza della Sua Legge.
(Padre Dolindo – Servo di Dio)

*Dio non volle immolare ciò che era dell’uomo*

Dio non voleva che la creatura gli immolasse sé stessa sanguinosamente; questo l’aveva riservato al Figlio suo, e lo fece concepire senza concorso dell’uomo, per virtù dello Spirito Santo, perché gli diede un Corpo che doveva essere sacrificato; non volle immolare ciò che era dell’uomo, ma ciò che era suo. Una sola creatura poteva immolargli ciò che era suo frutto, ed era la Madonna; diremmo quasi che l’immensa santità di Maria e il suo immenso amore, rendevano solo Lei capace e degna di dare a Dio ciò che era suo. Ma la Vergine Santissima sapeva che il Figlio, concepito per opera dello Spirito Santo, era di Dio, perché Egli ne era il Padre, e perciò lo diede Ella stessa per restituirglielo. Nella Passione, gli intimi di Gesù fuggirono tutti, nessuno lo diede come propria offerta, perché Egli era solo di Dio e di Maria.
(Padre Dolindo – Servo di Dio)