55:32
IL CANTO GREGORIANO la Musica degli Angeli. Il Concilio Vaticano II Il Concilio Vaticano II riunì nel sesto capitolo della Costituzione Sacrosanctum Concilium del 4 dicembre 1963 le considerazioni …Altro
IL CANTO GREGORIANO la Musica degli Angeli.
Il Concilio Vaticano II
Il Concilio Vaticano II riunì nel sesto capitolo della Costituzione Sacrosanctum Concilium del 4 dicembre 1963 le considerazioni e le disposizioni relative alla musica sacra e al suo rapporto con la liturgia.
Le indicazioni generali dei paragrafi 114 e 115 (Si conservi e si incrementi con grande cura il patrimonio della Musica sacra [...] Si curi molto la formazione e la pratica musicale nei seminari [...] ai musicisti e ai cantori, e in primo luogo ai fanciulli, si dia anche una vera formazione liturgica) sono suggellate dal paragrafo 116, intitolato specificamente Canto gregoriano e polifonico. Il paragrafo recita alla lettera "a)":
La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana: perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale.
Il paragrafo 117 invece afferma:
l'edizione tipica dei libri di canto gregoriano [e una] edizione più critica …Altro
diega
Chi non ha la vocazione, ossia chi non percepisce la divina chiamata, non può veramente capire e comprendere questa scelta. Sentite i ragionamenti del mondo? "Tu stai scappando dal mondo" "sei un codardo"
fr. Mimmo condivide questo
1
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.
Dr. Ugo DollingenAltro
La crisi della chiesa alla luce del segreto di fatima.

Dr. Ugo Dollingen