signummagnum
1,6K

Il Santo curato d’Ars, mentre stava facendo il catechismo ai suoi parrocchiani, raccontò il seguente episodio...

“Il Santo curato d’Ars, mentre stava facendo il catechismo ai suoi parrocchiani, raccontò il seguente episodio: “ Miei cari, un buon prete aveva avuto la disgrazia di perdere un vero amico che amava teneramente. Così pregava molto per il riposo della sua anima. Un giorno, Dio gli fece capire che il suo amico era in Purgatorio e che soffriva intensamente. Quel santo prete offrì la celebrazione Eucaristica in suffragio di quel suo caro defunto.

Quando venne il momento della consacrazione quel sacerdote, prese l’Ostia tra le dita e disse: Padre Santo e Eterno, facciamo uno scambio: Voi tenete l’anima del mio amico che è in Purgatorio ed io tengo il corpo del Vostro Figlio tra le mie mani. Ebbene Padre buono e misericordioso liberate il mio amico dal Purgatorio e io vi offro Vostro Figlio con tutti i meriti della sua Passione e Morte”. La sua richiesta fu esaudita. In effetti, al momento dell’elevazione della Santa Ostia, quel prete vide l’anima del suo carissimo amico, tutta raggiante di gloria salire in cielo! Dio aveva accettato lo scambio. “Ebbene, figli miei, aggiungeva il curato d’Ars, quando vogliamo liberare dal Purgatorio un’anima che ci è cara, facciamo allo stesso modo: offriamo a Dio, con il santo sacrificio Eucaristico, il suo diletto Figlio, con tutti i meriti della sua Passione e Morte e Dio non ci rifiuterà la nostra richiesta”.


( Jeans- Marie Girardine, Le mios des ames du Purgatoire).

AFORISMI del santo Curato d'Arrs - MISCELLANEA

"Quanto è grande il sacerdote! Se egli si comprendesse, morirebbe... Dio gli obbedisce: dice due parole e Nostro Signore scende dal cielo"
"Se avessimo fede, vedremmo Dio nascosto nel sacerdote come una luce dietro il vetro, come il vino mescolato all'acqua"
"Quando il sacerdote è all'altare o sul pulpito, dobbiamo guardarlo come se fosse Dio stesso"

"Figli miei, noi ci rendiamo conto di quanto potere possa avere un'anima pura sul buon Dio: ella ottiene da Lui tutto ciò che vuole".

"L'umiltà disarma la giustizia di Dio".

"I santi conoscevano se stessi meglio di quanto conoscessero gli altri: ecco perché erano umili".

"Si può essere santi da fare miracoli ma, se non si ha la carità, non si andrà in paradiso".

"Un'anima pura è con Dio come un bambino con la mamma: la accarezza, la bacia e sua madre gli restituisce le carezze e gli abbracci".

"Cent'anni senza prete e la gente finirà per adorare gli animali".

"La nostra lingua dovrebbe essere usata solo per pregare e il nostro cuore solo per
amare".

"La preghiera è onnipotente presso Dio".

"Se capissimo quanto è dolce camminare sempre alla presenza di Dio, sentirci sotto il suo sguardo, lasciarci condurre dalla sua mano, penseremmo sempre a Lui, non potremmo fare altrimenti, sarebbe la nostra più grande gioia"

"Un cristiano che avesse fede morirebbe d'amore"

"Quelli che non hanno nessuna sofferenza da sopportare, sono come acque che imputridiscono. Ma quelli che sopportano le sofferenze, sono come le acque che scorrono veloci e sono ancora più limpide quando passano sulle rocce e cadono in
cascata".

"Le preghiere gradite al Buon Dio sono quelle che sgorgano dal profondo del cuore, con grande rispetto e vero desiderio di piacere a Dio".

"Le prove ci portano ai piedi della Croce e la Croce ci fa entrare in Cielo".

"L'anima che smette di pregare muore di fame".

"La preghiera è il grido dell'angelo, il peccato è il grido della bestia".

"L'immagine di Dio si riflette in un'anima pura come il sole nell'acqua".

"Il segno distintivo degli eletti è l'amore, come il segno dei dannati è l'odio"

"La collera annienta la pace e distrugge la serenità delle famiglie. Semina a piene mani
divisione, inimicizie, odi".

"Colui che non prega si priva di ciò che è indispensabile per vivere".

"Se all'inferno si potesse pregare, l'inferno non esisterebbe più".

"Non c'è niente che offenda il Buon Dio come la mancanza di fiducia nella sua misericordia"

"E' il nostro orgoglio che ci impedisce di diventare santi".

"Frugate continuamente nella coscienza degli altri – intromettendovi nelle loro vicende – e trascurate di coltivare la vostra coscienza".

"L'amor proprio è la patologia spirituale più pericolosa, che porta alla perdizione un gran numero di anime; quel cercare sempre la stima di se stessi, il compiacimento degli altri per quello che facciamo: quanto è dannoso per le nostre anime!"

"Cristiani che sanno solo accusare gli altri, che non sopportano niente, sempre pronti a rispondere a qualsiasi piccolo fraintendimento o disattenzione con parole aspre e pungenti, sono cristiani solo di facciata, dentro sono vuoti di amore per il Signore e per il prossimo".

"L'invidioso vuole sempre salire, prevalere nell'imporre i suoi gusti, avere il sopravvento sugli altri, il santo, al contrario, vuole sempre scendere, accetta e sopporta tutto tacendo e perdonando".

"Così l'invidioso, il permaloso, il puntiglioso scende sempre più nelle miserie, il santo, invece, sale sempre più verso la santità di Dio".

"L'anima si trascina nel peccato come uno straccio trascinato nel fango. Nel peccato la nostra anima è rognosa, marcia. Fa pena"

"Noi commettiamo i peccati come si beve un bicchiere d'acqua, senza timori, né rimorsi. Affondiamo in questo fango, vi marciamo come talpe, per mesi, per anni!"

"Il peccato oscura la fede nelle anime come la nebbia spesso oscura il sole ai nostri occhi: vediamo che è giorno, ma non possiamo distinguere il sole".

"Una persona che è nel peccato è sempre triste. Anche se all'esterno ostenta allegria e felicità. E' tutta una finzione, una sceneggiata. Non c'è niente che la possa appagare in profondità. Questi poveri peccatori saranno dunque sempre infelici, in questo mondo e nell'altro".

"Rivolgiamoci a Maria con grande fiducia, e siamo sicuri che, per quanto siamo miserabili, lei otterrà la grazia della nostra conversione".

"La Santissima Vergine sta tra suo Figlio e noi. Quanto più siamo peccatori, tanto più Ella sente tenerezza e compassione per noi".

"Maria è così buona che non smette di mandare uno sguardo di compassione al peccatore. Aspetta sempre che egli la invochi".

• "Se il peccatore invoca questa buona Madre, essa lo fa in qualche modo entrare dalla finestra"

"Nel cuore della SS.ma Vergine, non c'è che misericordia".

"La preghiera è dolce amicizia con Dio, una familiarità stupefacente..."

" Nostro Signore è sulla terra come una madre che porta il sua bambino in braccio. Questo bambino è cattivo, dà calci alla madre, la morde, la graffia, ma la madre non ci fa nessun caso; ella sa che se lo molla, il bambino cade, non può camminare da solo. Ecco come è nostro Signore; Egli sopporta tutti i nostri maltrattamenti, sopporta tutte le nostre arroganze, ci perdona tutte le nostre sciocchezze, ha pietà di noi malgrado noi ".

"L'uomo è creato per amore e non può vivere senza amore":

"Le vostre colpe sono come un granello di sabbia rispetto alla grande montagna della misericordia di Dio" .

"La misericordia di Dio è come un torrente straripato; trascina i cuori al suo passaggio".

"Una persona orgogliosa crede che tutto quello che fa è fatto bene; ha sempre ragione; crede che il suo parere sia migliore di quello degli altri".

"Sarete ricchi nella misura in cui conterete soltanto sulla Provvidenza":

"Chiedete e riceverete ». Soltanto Dio può fare simili promesse e mantenerle"

"Non cercate di piacere a tutti, non cercate di piacere ad alcuno. Cercate piuttosto di piacere a Dio".

"Figli miei, se ci rendessimo conto del valore della santa Comunione, eviteremmo le più piccole colpe per avere la fortuna di farla più spesso.Conserveremmo la nostra anima sempre pura agli occhi di Dio...".

"Davanti ad una preghiera ben fatta i dispiaceri si sciolgono come neve al sole".

"Mio Dio, se la mia lingua non può dire ad ogni istante: ti amo, voglio che il mio cuore te lo ripeta ogni volta che respiro".

"Molti sono i cristiani, figli miei, che non sanno assolutamente perché sono al mondo... "Mio Dio, perché mi hai messo al mondo?". "Per salvarti". "E perché vuoi salvarmi?". "Perché ti amo".

(Pensieri del S. Curato d'Ars)