Clicks2.1K
it.news
4

Notre Dame a Parigi sarà ricostruita con un "grazioso minareto"?

Il governo francese ha annunciato una gara internazionale per riprogettare la guglia di Notre Dame a Parigi, crollata a causa del recente incendio. L'intenzione non è quella di ricostruire fedelmente, ma in modo coerente con una Francia "moderna" e "diversa".

L'architetto britannico Norman Foster vuole sormontare Notre Dame con una volta in vetro e acciaio, aggiungendo una inutile guglia in vetro e acciaio.

Un altro architetto britannico, Ian Ritchie, ha proposto un "cristallo rifrangente e super snello perso il cielo" o un "intreccio contemporaneo di cristalli di vetro e acciaio inossidabile".

La rivista di architettura Domus ha suggerito di sostituire la guglia con un "grazioso minareto", per ricordare gli algerini che hanno protestato contro il governo francese negli anni '60.

Tutte le proposte intendono rimuovere la croce in cima alla guglia.

Ma poi, già Giovanni Paolo II ha approvato la famosa Chiesa del Giubileo a Tor Tre Teste, Roma, un edificio secolarizzato senza alcuna croce all'esterno.

#newsLkmlbrrobr
studer
I vescovi francesi speriamo abbiano grinta sufficente per tener testa a questi obbrobri di odio voiolentissimo contro la tradizione cattolica.
il vandea
Se cio' accadesse, la Francia dovra' bere alla coppa dell'ira di Dio.
Marziale
"Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui."
Suari
In effetti c'è il rischio che scelgano una chiesa che mette d'accordo tutte le religioni per non escludere nessuno