OBAMA. PRIMO PASSO VERSO L'EUTANASIA ? (Dal Giornale del Popolo organo della diocesi di Lugano)

Stati Uniti
Obama: primo passo verso l'eutanasia?
Polemiche sulle norme per fine vita
di Gregorio Schira
Negli Stati Uniti di Barack Obama, senza che nessuno se ne accorgesse, è stata aperta la porta per l’eutanasia. I termini non sono ancora questi, ma la strada – nemmeno troppo lunga – potrebbe portare proprio lì.
A partire dal 1 gennaio – ha scritto in un lungo articolo il “New York Times” – il Governo degli Stati Uniti pagherà i medici del programma “Medicare” (che copre l’assicurazione medica e ospedaliera di 45 milioni di americani con più di 65 anni d’età) per avvisare i pazienti sulle scelte terapeutiche di fine vita, inclusa la possibile rinuncia alle cure per rimanere in vita nei casi di gravi incidenti o malattie. Ogni anno, gli statunitensi che beneficiano del programma “Medicare” hanno diritto a una visita medica e a controlli sullo stato di salute. E proprio all’interno di questa visita, i medici potranno informarli delle varie possibilità che hanno per “terminare al meglio” la propria esistenza terrena. I medici possono, quindi, dare informazioni su come preparare «direttive anticipate» per stabilire i limiti entro i quali le persone intendono essere curate se si trovassero in una situazione in cui non fossero in grado di prendere autonomamente decisioni inerenti le proprie cure.
La mossa di Obama è di quelle particolarmente furbe (e subdole). Già in una delle prime versioni della nuova legge sulla sanità USA era contenuto il tema delle operazioni terapeutiche di fine vita. Ma allora, era il 2009, i repubblicani, la Chiesa cattolica e altre congregazioni religiose, insorsero e sollevarono un vero e proprio vespaio sulle commissioni incaricate di studiare le nuove normi, che chiamarono «i panel della morte». L’ex candidata alla vicepresidenza USA e attuale leader del movimento dei Tea Party, Sarah Palin, disse che «le liste della morte» di Obama erano fatte per decidere a chi fornire le cure e a chi invece non darle, in pratica aprendo all’eutanasia. Stesse affermazioni furono fate da John Boehner (da sabato prossimo nuovo speaker della Camera). Il presidente Obama, allora, messo alle strette dall’opposizione repubblicana, promise che la nuova legge sanitaria «non avrebbe staccato la spina alla nonna», e tolse dal testo i riferimenti a un tema così scottante.
Ma ciò che non riuscì a far entrare dalla porta, come scriveva ieri il “Corriere della Sera”, Obama lo fa ora entrare dalla finestra. E questo grazie ad alcuni decreti applicativi (corollari, quindi, alla vera e propria legge) che entreranno in vigore proprio il 1 gennaio. Un decreto applicativo, in quanto documento amministrativo, passa quasi sempre inosservato. E così è accaduto anche stavolta, con i democratici in Parlamento molto attenti a dare al tutto la minor visibilità possibile. Come scrive ancora il “New York Times”, anzi, gli stessi autori della proposta confessano di parlarne poco proprio per non dare un appiglio ai repubblicani per rinfocolare la polemica sulle «liste della morte».
«La pianificazione anticipata delle cure – afferma l’amministrazione Obama – migliora le cure di fine vita, aumenta la soddisfazione di paziente e familiari e riduce lo stress, l’ansia e la depressione dei parenti che rimangono in vita». In pratica è come dire: prima li togliamo di mezzo, questi anziani, meglio è per tutti. E questo fa ancora più paura se si fa un ragionamento forse spinto un po’ troppo in là ma al contempo non così tanto fuori luogo: contando che l’80 percento della spesa sanitaria statunitense va ogni anno per i malati cronici gravi e gli anziani vicini al termine della propria vita, la tentazione di voler risparmiare sulla pelle dei più deboli diventa una prospettiva inquietantemente realistica.
osturent60
🚬 coraggio il regno dell'anticristo non dura a lungo restiamo saldi nella fede che vince il mondo e il maligno avanti tutta la fedelta' al papa sara' una garanzia
mosè
Vieni Signore Gesù, vieni! Liberaci dai potenti! "Abbassa i potenti dai troni e innalza gli umili". Essi ci opprimono! In virtù di migliorare la qualità di vita danno in mano un'arma a chi vuole uccidersi e non sa che la vita non è sua e consente agli "armaioli", i medici di fornire l'arma. Tutto viene pianificato dalle regole della morte. Chissà quali altre regole inventeranno i potenti in modo …Altro
Vieni Signore Gesù, vieni! Liberaci dai potenti! "Abbassa i potenti dai troni e innalza gli umili". Essi ci opprimono! In virtù di migliorare la qualità di vita danno in mano un'arma a chi vuole uccidersi e non sa che la vita non è sua e consente agli "armaioli", i medici di fornire l'arma. Tutto viene pianificato dalle regole della morte. Chissà quali altre regole inventeranno i potenti in modo di decidere democraticamente chi deve vivere e chi deve morire. Donaci la luce di come possiamo liberarci dalle catene della morte e da chi ingiustamente ci opprime. Vieni Signore manda il tuo Spirito a far vedere loro l'immagine della loro anima come hai promesso attraverso Maria Ss.ma nelle apparizioni a Garabandal. Coloro che ci danno la morte conosceranno la gravità del loro peccato!!! E forse si ravvederanno.
🙏
piccola scriba
Se le pecore d'un uomo pastore stanno sicure, quanto dev'essere la tua sicurezza, o gregge divino, se a te ti pasce Iddio! (S.Agostino Serm. 47, 3)
piccola scriba
Dio è Amore, Dio salva, Dio è Santo, Dio ha istituito la Chiesa e l'ha posta a capo del Suo popolo, gregge che Egli guida. Lui ne è il Pastore Supermo, chi lo riconosce quale Suo Dio sa che deve rimanere nel Suo Amore e nella Sua Parola. La Chiesa lo fa, chi non lo fa si autoesclude.
Chi poi ne parla male, di Dio parla male. Chi non ha lo Spirito non gli appartiene.
La piccola scriba che adora …Altro
Dio è Amore, Dio salva, Dio è Santo, Dio ha istituito la Chiesa e l'ha posta a capo del Suo popolo, gregge che Egli guida. Lui ne è il Pastore Supermo, chi lo riconosce quale Suo Dio sa che deve rimanere nel Suo Amore e nella Sua Parola. La Chiesa lo fa, chi non lo fa si autoesclude.
Chi poi ne parla male, di Dio parla male. Chi non ha lo Spirito non gli appartiene.
La piccola scriba che adora Gesù Signore
Italico
Verrà l'eutanasia e che cosa farà la "chiesa"? alla fine parteciperà come l'ha fatto con l'aborto e la pillola del giorno dopo.
piccola scriba
Le loro bocche sono sepolcri aperti, dai quali esce solo inganno. Pensano di fare del bene, ciechi sono! Con una mano fanno beneficienza e con l'altra rifilano la morte per non "perder tempo" con l'Amore...rifiutiamo questa logica, figlia dei nostri tempi che guardano all'uomo solo in funzione di ciò che produce e non per quello che è: corpo, anima e spirito, immagine di Dio vivente. Ingannatori:…Altro
Le loro bocche sono sepolcri aperti, dai quali esce solo inganno. Pensano di fare del bene, ciechi sono! Con una mano fanno beneficienza e con l'altra rifilano la morte per non "perder tempo" con l'Amore...rifiutiamo questa logica, figlia dei nostri tempi che guardano all'uomo solo in funzione di ciò che produce e non per quello che è: corpo, anima e spirito, immagine di Dio vivente. Ingannatori: convertitevi, "una volta verrà il giudizio di Dio". Ingannati: aprite gli occhi, imparate chi siete!