27 Agosto. SANTA MONICA. Poche altre figure nella Storia del Cristianesimo riescono a impersonare il carisma femminile come quello di Santa Monica; una madre amorosa e tenace, che ebbe un ruolo …Altro
27 Agosto.
SANTA MONICA.
Poche altre figure nella Storia del Cristianesimo riescono a impersonare il carisma femminile come quello di Santa Monica; una madre amorosa e tenace, che ebbe un ruolo determinante nella conversione del figlio Agostino, il quale poi divenne anche Vescovo e Dottore della Chiesa.
La liturgia fa memoria di lei il 27 Agosto e la sua Festività anticipa di un giorno quella dell'illustre figlio Agostino.
In questa donna, vissuta in gran parte nell'ombra, troviamo la mitezza e la dolcezza, ma anche una straordinaria forza d'animo.
La sua è una Fede che non si arrende, che s’innesta quasi sull’esempio della Beata Vergine Maria.
Figlia di famiglia agiata, Monica nacque nel 331 a Tagaste, nell'attuale Algeria, in quel mondo "globalizzato" che era il tardo Impero Romano.
Diversamente dall'usanza comune, che non permetteva alle donne di studiare, ricevette una buona educazione e fin da giovane lesse e meditò la Bibbia. Una donna Cristiana, colta e libera, dunque con il cuore …Altro
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
4
San Michele Arcangelo
Bellissimo, Santo