19:10
gioiafelice
407
SAN FRANCESCO D'ASSISI A ROMA. Caro visitatore, benvenuto nel sito ufficiale del Santuario Francescano di Roma. In questo luogo San Francesco d’Assisi dimorava durante le sue visite al Santo Padre, …Altro
SAN FRANCESCO D'ASSISI A ROMA.

Caro visitatore,

benvenuto nel sito ufficiale del Santuario Francescano di Roma.

In questo luogo San Francesco d’Assisi dimorava durante le sue visite al Santo Padre, quando la Chiesa accolse il Poverello tra le sue braccia.

In questo luogo è custodita la “cella” dove Francesco si ritirava, tra i lebbrosi, nell’allora Ospizio benedettino di San Biagio.

In questo luogo Francesco trovò l’amicizia della nobile romana Iacopa de’ Settesoli, amica spirituale che gli fu vicina fino alla fine dei suoi giorni terreni.

In questo luogo l’Ordine dei Frati Minori di San Francesco ha vissuto momenti importanti della sua storia a Roma e nel mondo.

In questo luogo ha da sempre trovato amicizia e conforto il popolo del rione di Trastevere.

In questo luogo, nel 1906, San Pio X ha fondato la Parrocchia di San Francesco a Ripa Grande.

In questo luogo nel 2011 la Provincia Romana dei Frati Minori ha deciso di seguire l’esperienza di San Francesco nello spirito del luogo, avviando un’esperienza di condivisione con fratelli in difficoltà.

In questo luogo i frati custodiscono la Biblioteca provinciale, con un patrimonio librario tra i più antichi e importanti di Roma, e una biblioteca di specializzazione religioso-francescana.

In questo luogo, infine, sono custodite opere artistiche di importanza capitale come le sculture di Fra Diego da Careri, la Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini, la pala d’altare di Francesco Salviati, e un patrimonio d’arte tra i più rilevanti della Roma barocca.

In questo luogo, visitatore, i frati di oggi ti invitano con gioia e ti accolgono con le parole di San Francesco:

Il Signore ti dia Pace.

www.sanfrancescoaripa.com