La Chiesa deve evangelizzare, non "dialogare" !

Radiomessaggio di Sua Santità Pio XII in occasione dell’arresto e del processo al Cardinale Mindzenty [...] Romani! La Chiesa di Cristo segue il cammino tracciatole dal divin Redentore. Essa si sente …Altro
Radiomessaggio di Sua Santità Pio XII in occasione dell’arresto e del processo al Cardinale Mindzenty
[...] Romani! La Chiesa di Cristo segue il cammino tracciatole dal divin Redentore. Essa si sente eterna; sa che non potrà perire, che le più violente tempeste non varranno a sommergerla. Essa non mendica favori; le minacce e la disgrazia delle potestà terrene non la intimoriscono. Essa non s’immischia in questioni meramente politiche od economiche, né si cura di disputare sulla utilità o il danno dell’una o dell’altra forma di governo. Sempre bramosa, per quanto da lei dipende, di aver pace con tutti (cfr. Rom. 12, 18), essa dà a Cesare ciò che gli compete secondo il diritto, ma non può tradire né abbandonare ciò che è di Dio.
Tra carcere e arresti domiciliari, il cardinale Mindszenty trascorse otto anni, nelle carceri comuniste durante i quali non poté leggere testi sacri ed ebbe anche il divieto di inginocchiarsi, fu inoltre sottoposto a molte torture.
Ora è ben noto quel che lo …Altro