CHI È ERETICO NON PUÒ ESSERE PAPA. La Chiesa Cattolica insegna che un eretico cesserebbe di essere …

L'enciclopedia Cattolica, Eresia, 1914, Volume 7, pagina 261: "Il Papa stesso, ove notoriamente reo di eresia, cesserebbe di essere Papa perciò egli cesserebbe di essere membro della Chiesa." L'eresia …Altro
L'enciclopedia Cattolica, Eresia, 1914, Volume 7, pagina 261: "Il Papa stesso, ove notoriamente reo di eresia, cesserebbe di essere Papa perciò egli cesserebbe di essere membro della Chiesa."
L'eresia è l'ostinato rinnego o dubbio, da parte di una persona battezzata, di un articolo di Fede Cattolica e Divina. In altre parole, una persona battezzata deliberatamente rinnegante un insegnamento autoritativo della Chiesa Cattolica è un eretico.
Martin Lutero, forse il più notorio eretico della storia Ecclesiastica, fra le tante, insegnò l'eresia della giustificazione mediante la sola fede.
A prescindere dalla realtà donde gli Antipapi regnarono, regnano e regnino da Roma, Italia, in virtù di elezioni non-canoniche, la Chiesa Cattolica insegna che se un Papa divenisse un eretico egli perderebbe automaticamente il suo ufficio e cesserebbe di essere il Papa. Tale è l'insegnamento di tutti i dottori e dei padri della Chiesa Cattolica aventi affrontato la questione.
San Roberto Bellarmino, …Altro
DolceMente
Solo i pagani che si illudono di essere cattolici, possono riconoscere un papa eretico.