it.news
1,3K

Dicastero Vaticano colpisce ingiustamente pagina web dei vescovi tedeschi

Il sito dei vescovi tedeschi, katholisch.de, ha riferito il 14 dicembre che la teologa morale di Strasburgo Marie-Jo Thiel ha contraddetto la teologia morale Cattolica durante un discorso a Friburgo (Germania).

L'articolo ha informato che Thiel ha negato che gli atti omosessuali siano "sempre peccaminosi" e contrari al divieto della Chiesa sulla contraccezione.

Il caso è particolarmente scandaloso perché Thiel è membro della Pontificia Accademia per la Vita.

Il 22 dicembre, la Pontificia Accademia ha affermato su Twitter che ciò che il sito katholisch.de ha riferito e che un rapporto simile del sito dei vescovi elvetici erano "sbagliati" e "non affidabili". I due siti non hanno risposto.

Il 26 dicembre, l'Accademia ha pubblicato il diniego di Thiel (testo francese sotto) che afferma che gli articoli "distorcono" le sue parole e che "non sono corretti" perché riproducono "solo pochissime parti" del suo discorso [il che si chiama giornalismo].

Tuttavia, Thiel non ha mai affermato che le citazioni fossero sbagliate.

La Thiel si nasconde dietro l'affermazione che l'applicazione della morale sessuale è presumibilmente "molto complessa" e richiede "sfumature multiple" mentre accusa katholisch.de di aver ridotto la sua "complessità" e di aver così prodotto "confusione"

Il diniego della Thiel è una ovvia cortina fumogena. Non ha mai negato di aver detto che gli atti omosessuali e la contraccezione si possano giustificare.

#newsNfmmfuvvld