it.news
52K

Abbazia di Heiligenkreuz: fedeli fino al punto di essere infedeli

L'abate Maximilian Heim di Heiligenkreuz, Austria, e padre Karl Wallner, il rettore della scuola di teologia dell'abbazia che è intitolata a Benedetto XVI, hanno preso pubblicamente le distanze sulla pagina del sito web della scuola da uno dei loro professori che ha firmato la Correzione Filiale.

Heim e Wallner asseriscono di "non poter accettare che ciò getti un'ombra sulla nostra scuola di teologia". Fanno notare che l'innominato docente è un professore a contratto, che insegna solo "occasionalmente" e che ha firmato la Correzione solo a titolo personale.

I due fanno anche notare che la loro scuola è "profondamente legata al magistero romano in ogni cosa" e che il loro "massimo onore e primo dovere" è quello di essere "fedeli" a papa Francesco [anche quando la fedeltà di Francesco è messa in discussione].

Heiligenkreuz è considerato da molti l'ultimo posto in cui una educazione sacerdotale cattolica in lingua tedesca è ancora possibile. L'abbazia è nota per attirare molte vocazioni. In agosto, cinque novizi hanno fatto la loro prima professione. Il docente in questione è il filosofo Thomas Stark.

Foto: Heiligenkreuz, © Melchior2006, wikipedia CC BY-SA, #newsPfqxahkzis
Sam Gamgee
Quale beneficio puo' ancora avere la Chiesa da un Paese all' 85 % ateo o agnostico , dove la chiesa cattolica interessa solo per i posti di lavoro offerti dalla Caritas ( tutti retribuiti , a differenza dell' Italia ) ?
Sancte Joseph
Ombre lunghe si distendono e un anello per ghermirli e nel buio incatenarli
Maurizio Muscas
Allora sempre fedeli anche quando negherà il Chanta Porteno la Divinità di Cristo????
CristianoD.O.C
Ormai siamo al tutti contro tutti
Bravo satanasso👏 ma non hai fatto il conto con l'oste....
Acchiappaladri
Se è fedelmente riferita la dichiarazione di quell'abate e di quel rettore, allora anche loro vanno nella lista degli ecclesiastici che hanno grossi problemi con la Fede nella Verità incarnata.