03:56
Notiziario
21K
Arcivescovo statunitense vuole che tutti i suoi seminaristi imparino la Messa tradizionale latina. Arcivescovo statunitense vuole che tutti i suoi seminaristi imparino la Messa tradizionale latinaAltro
Arcivescovo statunitense vuole che tutti i suoi seminaristi imparino la Messa tradizionale latina.

Arcivescovo statunitense vuole che tutti i suoi seminaristi imparino la Messa tradizionale latina

L'Istituto Benedetto XVI ha pubblicato il 10 agosto un'interessante discussione online con sacerdoti e laici che promuovono la Messa tradizionale latina negli Stati Uniti. L'ospite più importante è stato l'arcivescovo di San Francisco Salvatore Cordileone

L'arcivescovo statunitense Cordileone difende il latino

L'arcivescovo Cordileone ha sottolineato che la Chiesa ha abolito il latino e ha introdotto il volgare proprio nel momento sbagliato. Ora più che mai abbiamo bisogno di un linguaggio universale della Chiesa a causa delle migrazioni e del turismo, ha spiegato. Cordileone ritiene che il latino possa essere reintrodotto. "Ciò che era universale prima, potrebbe esserlo anche adesso". Inoltre: "Dobbiamo aprire quella porta". L'arcivescovo ha rivelato che vuole che i suoi seminaristi imparino la Messa tradizionale latina come parte della loro formazione sacerdotale, soprattutto per la loro educazione liturgica. Per Cordileone l'esperienza della Messa tradizionale latina inculca il senso della riverenza, del sacro e del rispetto della Tradizione.

I ministri cattolici neri organizzano la Messa

Il co-conduttore è stato Alex Begin, il più giovane laureato di Harvard nel 1982 e fondatore di una società di software. Si è convertito attraverso la messa latina. Il suo apostolato è ora quello di formare sacerdoti e vescovi su come celebrare la Vecchia Liturgia. Ha annunciato una Messa di rito antico del 28 agosto nella chiesa di Saint Aloysius, nel centro di Detroit, che non viene usata da 50 anni. La Messa sarà sponsorizzata dall'ufficio per i ministri cattolici neri dell'arcidiocesi di Detroit. Viene celebrata da padre John McKenzie, un sacerdote nero americano ed ex monaco di Norcia, Italia, che è stato ordinato un anno fa per Detroit. McKenzie ritiene che la Messa tradizionale abbia un ruolo chiave da svolgere ora, come storicamente, nell'unire i cattolici di tutte le razze.

Successo della Messa di vecchio rito nel centro di Detroit

Alex Begin ha raccontato al pubblico di una messa latina tradizionale del venerdì sera che è stata istituita nel centro di Detroit's Old Saint Mary's. Poiché la chiesa ha un enorme organo a canne, gli organizzatori hanno deciso di fare un'aggiunta alla radio Classical Musica in città per promuovere la musica durante questa messa. Il risultato: da 200 a 250 persone che parteciperanno a questa messa il venerdì sera. Spesso non sono persone che partecipano alla Messa in latino. La Messa ha creato una grande opportunità di evangelizzazione.

Il paradiso in terra

Padre Jeremiah Payne, parroco di St Joseph a Palm Bay, Florida, ha parlato di una ragazza di 17 anni che non conosceva e che ha partecipato ad una Messa in latino perché si era persa la precedente Messa in inglese. Il suo commento: "Padre, non so cosa fosse, ma se il cielo potesse essere sulla terra, almeno so che era così".
Fatima.
Sarà presto degradato!
Joshua.
E fa bene! Presto si creerà un "spartiacque" tra i pastori che seguono Cristo, la Bibbia, la tradizione della Chiesa e i pastori che si sono introdotti come ladri e mercenari nella Chiesa dalla finestra e non sono entrati dalla vera Porta che è Cristo, Via, Verità e Vita. A quel punto vi sarà una grande prova, la quale, coloro che si sono da tempo corrotti e compromessi con le dottrine eretiche …Altro
E fa bene! Presto si creerà un "spartiacque" tra i pastori che seguono Cristo, la Bibbia, la tradizione della Chiesa e i pastori che si sono introdotti come ladri e mercenari nella Chiesa dalla finestra e non sono entrati dalla vera Porta che è Cristo, Via, Verità e Vita. A quel punto vi sarà una grande prova, la quale, coloro che si sono da tempo corrotti e compromessi con le dottrine eretiche non potranno superare, e scenderanno per l'ennesima volta al compromesso con le dottrine di teologi e di pastori, dai quali dipendono, rinnegando definitivamente la religione cattolica alla quale pretendono di appartenere ancora.