14:08
LDCaterina63
740
18 gennaio Santa Margherita d'Ungheria monaca domenicana. Si dice che bisogna essere nati in una determinata terra per comprendere il valore degli eroi che una nazione tributa a taluni figli. Ma quando …Altro
18 gennaio Santa Margherita d'Ungheria monaca domenicana.

Si dice che bisogna essere nati in una determinata terra per comprendere il valore degli eroi che una nazione tributa a taluni figli. Ma quando parliamo di Santi non ci sono più confini e quel Santo appartiene a tutta la comunità dei Figli di Dio. E' il caso di Santa Margherita d'Ungheria, vergine e monaca domenicana che, nata nel tempo in cui il nipote di Gengis Kan faceva tabula rasa nell'Europa orientale, i reali genitori la offrivano al Signore in cambio della sua Pace. E il Signore li prenderà in parola.

C'è una particolarità della vita ascetica di santa Margherita, quale il fatto che non si lavò per ben 17 anni, riempiendosi di pidocchi, per umiliare il proprio corpo..... Il contesto va letto dentro la sua vita di principessa, che rinuncia a tutto, davvero a tutto per conformarsi al Cristo e per umiliare l'aristocrazia di cui era pieno lo stesso monastero. Ma è anche uno dei motivi per cui il suo corpo, durante la sepoltura, invece di emanare cattivi odori, lasciò un soave profumo di rose.... quasi a ricordarci di quel "polvere siamo e polvere ritorneremo" mentre l'anima, se si è salvata, entra già nella gloria e nella maestà divina, emanando profumo di Paradiso.

Movimento Domenicano del Rosario

www.sulrosario.org

info@sulrosario.org