Leone XIV nomina Vescovo di Tucson l'esecutore della legge contro l'inginocchiamento per la comunione.
Nato il 18 giugno 1970, Misko è stato ordinato sacerdote nel 2007 per la Diocesi di Austin.
Memorandum sinistro
Il 12 novembre 2025, il Vicario Generale Misko ha scritto al clero di Austin che la pratica di preparare gli inginocchiatoi per il ricevimento della Santa Comunione dovrebbe essere interrotta (e-mail sotto). Ha notato che l'uso degli inginocchiatoi è diventato più comune negli ultimi anni e ha dichiarato che il Vescovo ha chiesto di porre fine a questa pratica.
Ha aggiunto che la posizione normativa per ricevere la Santa Comunione negli Stati Uniti è in piedi.
Monsignor Misko ha sostenuto che mettere un inginocchiatoio per la Comunione rischia di confondere i fedeli su ciò che la Chiesa considera la norma. Potrebbe implicitamente comunicare che inginocchiarsi è più appropriato o più riverente che stare in piedi.
Pur riconoscendo che ricevere la Comunione in ginocchio non è proibito, ha insistito sul fatto che qualsiasi incentivo pastorale o liturgico che promuova questa posizione dovrebbe essere evitato.
I sacerdoti, ha scritto, dovrebbero raccomandare ai fedeli che la Comunione in piedi è un'alternativa riverente.
Esecutore della Traditionis Custodes
Inoltre, come vicario generale, è stato coinvolto nell'attuazione della Traditionis custodes. Ha applicato politiche che limitavano la Messa in rito romano, compresa la chiusura di grandi Messe ben frequentate nella Cattedrale St Mary.
In breve, Monsignor Misko ha funzionato come un fedele esecutore del governo diocesano anticattolico.
Traduzione AI