PERCHE’ BISOGNA IMPORRE UNA MORALE ? PERCHE’ E’ SEMPRE NECESSARIA UNA MORALE ?

IN CIELO LE LEGGI NON SONO MAI SCRITTE MA QUI SULLA TERRA VANNO SCRITTE SEMPRE Quando si vive in due o con altri si diventa persone sociali ed è quindi necessario avere delle regole almeno generali . …Altro
IN CIELO LE LEGGI NON SONO MAI SCRITTE MA QUI SULLA TERRA VANNO SCRITTE SEMPRE
Quando si vive in due o con altri si diventa persone sociali ed è quindi necessario avere delle regole almeno generali .
Queste regole possono essere scritte, oppure sono di natura spirituale=legge naturale, cioè sentirle dentro come obbliganti e impositive e scaturiscano da una deduzione logica della nostra natura : “non posso fare ad altri quello che non voglio sia fatto me “….. io non voglio essere ucciso e non debbo uccidere “… .
Esse sono opzionali e interiori, cioè le avverto nella coscienza finche non vengono scritte in un codice o un gruppo sociale sufficientemente evoluto in cui si vive e in cui ti obbligano con una legge positiva, cioè scritta . Oppure si va con la tradizione o con leggi orali, cioè trasmesse a voce di generazione in generazione …. . Questa stessa legge positiva poi sottintende delle sanzioni che nella legislazione mosaica ,come in quasi tutte le legislazioni antiche, secondo il …
Altro
keil luciana condivide questo
375