it.news
948

Rigidità di Francesco: prete salesiano non può celebrare Messa Romana e si rivolge al vescovo Schneider

Un prete salesiano, il cui rigido provinciale gli aveva proibito di dire la Messa Romana una volta alla settimana, ha chiesto al vescovo Schneider tramite la “Confraternita della Madonna di Fatima" cosa poteva fare (13 novembre, video sotto).

Il prete scrive di essere in una situazione difficile e di soffrire, perché obbedisce all'abuso del provinciale, ma si avvicina a una "crisi vocazionale" in quanto emarginato nella Congregazione. Dato che aveva promosso l'uso dei corporali durante la Messa, è stato poi rimosso dall'incarico precedente.

Schneider gli risponde che i Salesiani non sono necessariamente per la salvezza, ma per la Fede in Cristo e per la fedeltà, per la riverenza e per l'amore per l'Eucarestia. Quindi: "Devi soppesare in coscienza cosa è più importante e più necessario, secondo te. Se la Messa Tradizionale e la riverenza per l'Eucarestia hanno per te un valore oggettivo superiore, è logico che devi lasciare la Congregazione."

Schneider suggerisce poi al prete che la Chiesa gli lascia la libertà "di trovare un vescovo benevolo che gli permetterà di esercitare il sacerdozio."

#newsAjuhgwfose

01:51