it.news
778

Email del Vaticano: critiche al cambiamento climatico? Adios!

I funzionari del Vaticano hanno eliminato tutti coloro che criticano l'ipotesi del cambiamento climatico causato dall'uomo, scrive Edward Pentin il 5 gennaio, facendo riferimento alle email ricevute, vecchie di cinque anni.

Il contesto è una conferenza dell'aprile 2015 tenuta alla Pontificia Accademia delle Scienze. L'allora presidente dell'Accademia, Werner Arber, Protestante svizzero e microbiologo, simpatizzava per le posizioni di Philippe de Larminat, francese, critico nei confronti del cambiamento climatico.

Il cardinale di Curia Peter Turkson aveva invitato Larminat a partecipare a u laboratorio il 28 aprile. Il cancelliere dell'Accademia, vescovo Marcelo Sanchez Sorondo ha accolto la partecipazione di Larminat il 16 aprile, ma il giorno dopo, dopo aver saputo delle critiche di Larminat, Sorondo ha scritto a vari membri dell'Accademia che l'invito a Larminat era "incredibile".

Tra i destinatari c'era anche Veerabhadran Ramanathan, "scienziato" climatologo preferito da Francesco, che ha suggerito di annullare l'invito a Larminat. Vari altri membri hanno accettato, perché avere un'opinione diversa significava "fare notizia". Almeno uno ha scritto che era "triste opporsi al proprio presidente [Arber].”

Il 24 aprile, l'invito a Larminat è stato ritirato. WashingtonPost.com ha riferito nel giugno 2015 che il volo di Larminat da Parigi a Roma era stato annullato col pretesto che "non c'era posto".

Nonostante questi intrighi, la conferenza ha fatto comunque notizia, perché altri due critici del cambiamento climatico (Lord Christopher Monckton e Marc Morano) sono stati espulsi una volta rese note le loro posizioni.

Foto: Marcelo Sánchez Sorondo © Gabriella Clare Marino, CC BY-SA, #newsFahhroztmp