it.news
1242

Traditionis Custodes: Schneider contraddice Zen

Il "Traditionis Custodes" (TC) non regola solo la Messa Romana, ma vuole farla sparire, ha detto il cardinale Joseph Zen in una discussione online (qui e sotto, 9 agosto).

Tuttavia, Zen dubita che Francesco ne sia "pienamente consapevole" e accusa "le persone [famigerate] che ha intorno." Zen è convinto che l'iniziativa del TC provenga dalla "Curia Romana", specialmente dal cardinale Parolin. Zen vorrebbe chiedere a Francesco cosa ne pensa di questo "grande attacco" alla Messa.

Il vescovo Schneider ha risposto a Zen nella stessa conferenza, dicendo che il documento è di Francesco ed è stato pubblicato con la firma di Francesco e con una lettera accompagnatoria personale: "Dobbiamo accettare che sia un documento del Papa.”

Per Schneider, non aiuta speculare sui presunti consulenti di Francesco. Invece Schneider si dice preoccupato per il contenuto del TC ed è convinto che il modo categorico in cui il Rito Romano viene respinto sia un modo per respingere la Tradizione stessa, sottolineando che Francesco accoglie "diversità di religioni" anche se c'è solo una religione (la Chiesa) voluta da Dio, mentre allo stesso tempo si respinge la diversità liturgica all'interno della Chiesa.

"Già nella Nuova Messa c'è diversità di maniere di celebrare," dice Schneider, mentre John Rao, storico di New York, aggiunge che non esiste un solo Rito per la Nuova Messa, "ma 1000 riti, con milioni di tipi diversi di NON rito, un rito diverso in ogni chiesa."

#newsUsmeiahvzk

01:32:08
Maurizio Muscas
Zen è troppo buono.