05:01
gioiafelice
536
IN CAMMINO CON MADRE TERESA: la Cinese Teresa Meng Weina, Fondatrice Huiling. Il premio Vittorino Colombo a Meng Weina, per la cura dei disabili cinesi Il prestigioso riconoscimento le sarà conferito …Altro
IN CAMMINO CON MADRE TERESA: la Cinese Teresa Meng Weina, Fondatrice Huiling.

Il premio Vittorino Colombo a Meng Weina, per la cura dei disabili cinesi

Il prestigioso riconoscimento le sarà conferito domani, 20 ottobre, ad Albiate. Figlia di un eroe della guerra contro i giapponesi, ha fondato e dirige la Huiling, grande opera caritatevole a favore dei meno fortunati. Convertita al cattolicesimo nel 1998, ha preso il nome di Teresa in onore della Beata di Calcutta.

La sua instancabile ricerca del bene dei più svantaggiati, soprattutto nel mondo della disabilità mentale, è stata apprezzata dalle autorità, ma è molto sostenuta anche dai mass media locali e perfino da organismi internazionali. Il modello di lavoro e l'impatto sociale di Huiling potè così espandersi rapidamente, costituendo propri centri in varie grandi città e aprendovi case di accoglienza per persone diversamente abili. L'impegno di Teresa Meng Weina si è espresso anche nello sviluppo di un gran numero di corsi di aggiornamento dove carità, diritti umani, integrazione sociale, ecc. costituiscono le costanti chiavi di lettura della vita, offrendo stimoli per affrontare nuove costruttive battaglie nella realtà sociale cinese.

Oggi Huiling ha registrato legalmente i suoi servizi a favore dei disabili sociali in 13 metropoli della Cina e opera in molte altre. Conta più di un centinaio di case, circa 300 operatori con più di mille persone disabili accolte o operanti nei vari servizi. Ha pure sviluppato due specifiche realtà: "La Chiocciola", che è una rete di migliaia di disabili che si conoscono in internet e organizzano attività per incontrarsi, e la catena di panifici "Emmaus" (ancora all'inizio) per dare lavoro e inserimento sociale ai disabili mentali.

www.asianews.it/notizie-it/Il-premio-Vitto…,-per-la-cura-dei-disabili-cinesi-29322.html