04:11
gioiafelice
542
IL MOSAICO DEL CUORE di Simona Carabone. La prima fabbrica di mosaico ceramico con finanziamento europeo inizia la produzione a Bucarest 04/05/2012 - Lo scorso 3 maggio, alla presenza tra gli altri …Altro
IL MOSAICO DEL CUORE di Simona Carabone.

La prima fabbrica di mosaico ceramico con finanziamento europeo inizia la produzione a Bucarest

04/05/2012

-
Lo scorso 3 maggio, alla presenza tra gli altri dell'Ambasciatore d'Italia Mario Cospito, dell'Arcivescovo di Bucarest Ioan Robu e di Maria Moța consigliere del Ministro del Lavoro Violeta Barbu, è stata inaugurata la fabbrica Proiect Mozaic SRL.

Proiect Mozaic SRL è la prima impresa sociale con finanziamento europeo della Romania a produrre piastrelle in mosaico.
La fabbrica ha una superficie di 300 metri quadri, è attrezzata con attrezzi italiani di ultima generazione, configurati per una capacità produttiva di 4500 mq di mosaico al mese. La realizzazione di questo tipo di prodotto si traduce in manifattura di alta qualita’, poiche’ richiede abilità speciali dei dipendenti, ma anche una creativita’ nel design. Nella fabbrica saranno realizzati tanto mosaici di serie quanto concetti premium, che saranno costruiti sotto ordinazione, in collaborazione con designers specializzati.
“Ci troviamo nella fase di test della linea di produzione, che sarà conclusa fra qualche settimana. Dopo questo periodo inizieremmo la realizzazione delle piastrelle di mosaico in serie. Stiamo concordando con i grandi retailers della zona delle costruzioni per iniziare la commercializzazione del mosaico prodotto in Romania. Il nostro investimento si fonda su un progetto con fondi europei e nel piano di sviluppo dell’impresa si tiene conto del fatto che entro la fine del 2013 dobbiamo ottenere un fatturato di circa 1.250.000 RON, con una produzione media mensile di 1800 mq”, dichiara Simona Carobene, manager del progetto.
Il progetto è sviluppato dalla Fundaţia Dezvoltarea Popoarelor ed è cofinanziato con fondi europei, il valore dell’investimento iniziale per lo start-up dell’impresa sociale ammonta a 827.014 RON. Nella prima fase, nella fabbrica di mosaico saranno creati 12 posti di lavoro per giovani in età da 20 a 23 anni, con problemi di inserimento sociale e che hanno vissuto in istituti di tutela sociale. “Con questo coinvolgimento sociale, la fabbrica di piastrelle di mosaico otterrà lo statuto di unità protetta, che gode del sostegno della Legge 448 del 2006. Tale legge obbliga ogni compagnia, che ha oltre 50 dipendenti, ad assumere disabili (nella percentuale del 4%) o a pagare una tassa allo Stato. La terza scelta per una simile compagnia sarebbe quella di acquistare beni e servizi da un’unità protetta, come la nostra società”, spiega Simona Carobene.
L’avvio di tale iniziativa fa parte di un progetto più ampio di Fundaţia Dezvoltarea Popoarelor, che si chiama „Partenariati attivi per lo sviluppo dell’economia sociale”, attivo da luglio 2010 a giugno 2013. Il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

www.ambbucarest.esteri.it/…/ProiectMozaic.h…