Francesco contro la Messa Tradizionale, Apostolica, dei Santi Padri

Gira la voce che Francesco faccia un nuovo documento che vieterà o limiterà ancor più le celebrazioni dell'antica messa. Ora è talmente evidente che non si possono cambiare i riti che vengono dalla …Altro
Gira la voce che Francesco faccia un nuovo documento che vieterà o limiterà ancor più le celebrazioni dell'antica messa. Ora è talmente evidente che non si possono cambiare i riti che vengono dalla tradizione che il gran teologo Francisco Suárez, riconosciuto dalla Chiesa, diceva nel XVI secolo:“Un papa sarebbe scismatico … ‘se cambiasse tutti i riti liturgici della Chiesa che sono stati sostenuti dalla tradizione apostolica’”. Quindi, secondo lui, i papi, a partire da Paolo VI, sarebbero scismatici e quindi non sarebbero papi; ora non si vuol dire questo con certezza ma non si può non tenerne conto.
---
La messa tradizionale, riabilitata, in parte, da Benedetto XVI sta prendendo sempre più piede e sembra che il 16 Luglio uscirà un nuovo documento che vieterà "in modo rigoroso, radicale e definitivo” le celebrazioni in Vetus Ordo; ne parlano pure giornali nazionali come Repubblica, Il Giornale.
---
Già con la Traditionis Custodes, del 2021, Francesco voleva limitare la messa tradizionale …Altro
silvioabcd
Qualcuno stenta a capire che Bergoglio non vuole togliere solo la messa tridentina da mezzo, ma vuole togliere la messa in generale cambiando le parole della transustanziazione.
silvioabcd
Non sparirebbe l'Eucaristia, perchè già ci sono sacerdoti che celebrano e celebreranno (nelle catacombe) la messa di sempre, come Gesù ha celebrato nell'ultima cena.
Giovanna Delbueno
Gli cadrà sul capo l' Anatema di San Pio V emesso ex Cathedra in sede di Concilio Tridentino. Se la vedrà con la SS. Trinità. Lo so che non ci crede, tuttavia qualcuno lo avverta.