02:43
gioiafelice
2663
Papa Francesco: "Non c’è futuro per nessun Paese, per nessuna società, per il nostro mondo, se non sapremo essere tutti più solidali." Questa parola, solidarietà, in questa cultura dello scarto – …Altro
Papa Francesco: "Non c’è futuro per nessun Paese, per nessuna società, per il nostro mondo, se non sapremo essere tutti più solidali."

Questa parola, solidarietà, in questa cultura dello scarto – quello che non serve si butta fuori – per rimanere soltanto quelli che si sentono giusti, che si sentono puri, che si sentono puliti. Poveretti! Questa parola, solidarietà, rischia di essere cancellata dal dizionario, perché è una parola che dà fastidio, dà fastidio. Perché? Perché ti obbliga a guardare all’altro e darti all’altro con amore.

Papa Francesco, Domenica, 22 settembre 2013

Dio che si fa così vicino in Cristo da farsi presenza costante, da condividere la sua stessa vita. E questo dice a tutti, anche a chi non crede, che è proprio in una solidarietà non detta, ma vissuta, che i rapporti passano dal considerare l’altro come “materiale umano” o come “numero”, al considerarlo come persona. Non c’è futuro per nessun Paese, per nessuna società, per il nostro mondo, se non sapremo essere tutti più solidali.

Papa Francesco, Domenica, 22 settembre 2013
paceate
Solidarietà
La solidarietà è un termine per indicare non solo l’aiuto gratuito agli altri, ma condividerne dei valori, dei contenuti delle idee, ideologie. Questo termine è stato adottato dalla cristianità quasi a sostituire quello vero di agape, o carità, che è l’amore ricevuto da Dio, con il quale amiamo il nostro prossimo. Disse Gesù: «Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni …Altro
Solidarietà

La solidarietà è un termine per indicare non solo l’aiuto gratuito agli altri, ma condividerne dei valori, dei contenuti delle idee, ideologie. Questo termine è stato adottato dalla cristianità quasi a sostituire quello vero di agape, o carità, che è l’amore ricevuto da Dio, con il quale amiamo il nostro prossimo. Disse Gesù: «Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri» (Vg. Giovanni 13,35).
La solidarietà non può in sé sostituire il grande valore che ha l’amore cristiano, l’agape o carità. Infatti, se amiamo con la spinta che viene dal solo nostro povero cuore, ameremo i nostri fratelli con la solidarietà di uno slogan frutto di questa o quell’altra ideologia, ma senza un amore puro, ma condizionati dal ti do questa cosa perché mi piaci o sei mio amico. No, vi dico fratelli! No! Io ti aiuto e ti incontro e ti amo perché sei mio fratello e lo sei perché anche tu sei a «immagine di Dio» (Genesi 1,2 7), come lo sono io e quell’amore con cui ti amo proviene dall’amore di Dio Creatore, dal quale deriva ogni amore che tu porti al tuo fratello.
La solidarietà non può includere la preghiera, poiché la solidarietà ha a che fare con mezzi umani, con iniziative umane, con ideologie umane e non con l’iniziativa dello Spirito Santo che tutto vuole per il bene della creatura, ma non secondo il desiderio dell’uomo; l’uomo pone in essere iniziative e progetti che sono limitati, se non sono orientati da Dio, secondo il suo S. Spirito.
Dice Dio:
"Perché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le mie vie - oracolo del Signore" (Isaia 55,8)
La preghiera per il prossimo e l’offerta delle proprie sofferenze unite a quelle di Gesù Cristo, sono importantissime affinchè il prossimo si converta e torni a Dio. Questa è la più alta forma di altruismo, e amore, poiché a Dio dobbiamo tendere e non solo a questa vita con la quale con il valore della solidarietà, una volta compiuta la nostra iniziativa di aiuto ci sentiamo a posto, giustificati, ma i nostri fratelli che abbiamo aiutato con il nostro bicchiere d’acqua, saranno salvati?
Saranno degni di entrare nella vita eterna? Se ci siamo preoccupati solo del loro mangiare, del loro vestire, ci saremo comportati come una ONLUS, per esempio come l’organizzazione Medici senza Frontiere, i quali propongono l’uso dei preservativi per combattere l’AIDS vedasi il link:

www.medicisenzafrontiere.it/…/i-preservativi-…

Ma ciò contrasta con l’insegnamento della Chiesa, vedasi anche quanto affermò uno scienziato che l’educazione ha effetti positivi rispetto all’uso di anticoncezionali, tesi di Papa Benedetto e provata nei fatti da uno scienziato:
www.tempi.it/edward-green-ai…
Francesco Federico
E soprattutto non c'è futuro se i vescovi coprono i crocifissi per compiacere gli islamici
----------------------------------------------
Renzi copre statue, El Papa il Crocifisso
-----------------------------------------------
Sancte Pie V , ora pro nobis !Altro
E soprattutto non c'è futuro se i vescovi coprono i crocifissi per compiacere gli islamici
----------------------------------------------
Renzi copre statue, El Papa il Crocifisso
-----------------------------------------------

Sancte Pie V , ora pro nobis !