it.news

Governo papale: Dimentichi la predicazione, guardi alle nomine e alle norme liturgiche.

Per un simposio sulla vita e l'eredità di Francesco, il filosofo inglese Thomas Pink ha scritto un saggio sull'insegnamento e il governo papale (TheLampMagazine.com, 11 luglio). Punti principali:

- I cattolici riconoscono il papato come l'autorità legale sotto il cui governo deve essere vissuta la loro religione.

- Il modo in cui questa autorità viene esercitata è variato in chiarezza e intensità nel tempo. La giurisdizione papale è rimasta costante - chiaramente definita dal 1870 e formalmente codificata dal 1917.

- Il Papa è anche un insegnante di dottrina. Tuttavia, non tutti gli insegnamenti dei Papi durano o vengono ricordati.

- Per un periodo a partire dal XIX secolo, l'insegnamento papale è sembrato diventare il ruolo determinante dei papi moderni.

- I teologi non si sono mai trovati d'accordo su un elenco definitivo di quali pronunciamenti dottrinali papali siano infallibili, nemmeno subito dopo la definizione dell'infallibilità nel 1870.

- Storicamente, molti papi parlavano solo al pubblico locale romano.

- L'insegnamento papale precedente si concentrava sulla condanna degli errori.

- L'insegnamento papale di oggi è molto più prolisso. Invece di condanne brevi, ora abbiamo testi sempre più lunghi, come encicliche, costituzioni apostoliche ed esortazioni.

- Consideri l'ambiguità sconclusionata di Amoris Laetitia, che è lunga 256 pagine. Cosa ci viene insegnato esattamente? Cosa siamo obbligati a credere in modo specifico?

- Non è solo l'autorità ad essere oscura, ma anche il contenuto di base. E questo sembra intenzionale. Ci si aspetta che seguiamo un programma vago che evita deliberatamente la chiarezza intellettuale.

- Con gli attuali titolari di cariche, il magistero, o ufficio di insegnamento, sta diventando meno funzionale.

- Molti fedeli hanno smesso di ascoltare le novità. Il pubblico principale sembra essere quello dei giornalisti religiosi.

- Amoris Laetitia potrebbe mai correggere in modo plausibile Trento o servire come interpretazione autorevole? La fiducia sta diminuendo.

- Ogni dichiarazione papale deve essere testata: Cosa ha insegnato il Concilio di Trento? Cosa dicono i Fondamenti del Dogma Cattolico di Ludwig Ott?

- Dimenticatevi di Francesco come insegnante, considerate Francesco come legislatore.

- La sua autorità legale ha plasmato la vita quotidiana dei cattolici più di quanto abbia mai fatto la sua dottrina. I suoi decreti regolavano la liturgia, determinavano quali riti erano consentiti e decidevano chi sarebbe stato vescovo e per quanto tempo.

- L'autorità giuridica superava di gran lunga qualsiasi consenso dottrinale.

- In mezzo al dramma pubblico del funerale di Francesco e del conclave che ha eletto Leone XIV, rimane un fatto centrale: Un legislatore ecclesiale sovrano è stato sepolto e un altro è stato eletto per prendere il suo posto.

Traduzione AI
2807

I concili servivano a dirimere le questione teologiche e colpire le eresie , si deve smettere di fare teologia e fare concili e chiese sinodali per stravolgere la tradizione che va difesa . Un papa può essere anche un criminale ma deve difendere la Tradizione e le Scritture . Se non fa questo è un antipapa .

È stato più che dimostrato che Bergoglio era un apostata, un eretico e uno scismatico in Argentina. Vale la pena ricordare che diversi antipapi hanno usurpato la Cattedra di Pietro, nel caso specifico di Bergoglio, che ha persino sfidato la legge naturale divina per promuovere il vizio conta natura con tutte le sue aberrazioni. Bergoglio non solo ha soppiantato il papato, ma si è anche posto al livello di Dio per contraddirLo diabolicamente e sostenere i travestiti e coloro che credono di avere due sessi. Ecco perché Bergoglio non può nemmeno essere paragonato a cattivi papi o antipapi, ma piuttosto all'Anticristo.