01:18
gioiafelice
50
Controlli Nas su inchiostri tatuaggi: pericolosi 22 campioni su 100. "Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete …Altro
Controlli Nas su inchiostri tatuaggi: pericolosi 22 campioni su 100. "Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio." (1 Cor 6:19-20)

www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/controlli-nas-s…

...secondo la nostra fede il “nostro” corpo in realtà non ci appartiene, non è veramente nostro, ma è di Dio e ci è dato in affidamento e dovremo poi riconsegnarlo assieme allo spirito. Sulla base di come lo avremo usato ci giocheremo la possibilità della vita eterna.

Secondo lo spiritismo invece possiamo disporre del nostro corpo a piacimento per ricavare soddisfazioni di vario genere e persino stati di spiritualità soprannaturali. (7)

Il ragionamento della fede cristiana dunque è molto semplice; è come se Dio dicesse: “Il corpo che ti ho prestato è mio, vedi dunque di trattarlo bene perché ciò che farai al tuo corpo è come se fosse indirettamente riferito a me”

Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi, il quale voi avete da Dio, e che voi non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo, glorificate dunque Dio nel vostro corpo e nel vostro spirito, che appartengono a Dio. (1 Cor 6:19-20)

Ecco, tutte le anime sono mie; tanto l'anima del padre come l'anima del figlio sono mie. L'anima che pecca morirà. (Ezechiele 18:4)


Di fronte ad affermazioni bibliche di questo genere penso che se abbiamo fede dovremmo andarci cauti con l’uso disordinato del nostro corpo e il transito di ogni tipo di pensiero nella nostra mente.

La moda dei tatuaggi e dei piercing è recente. Questa, esaltata dai mass media, fa passare come piacevole ed originale un pericoloso messaggio che più conformista non potrebbe essere.

«Le riserve si possono ricondurre a tre ragioni fondamentali. La prima ragione è che i tatuaggi possono costituire, specie se praticati senza le dovute cautele, un pericolo per la salute. La seconda ragione è che la moda attualmente in voga è spesso collegata a una cultura della trasgressione e a una tendenza alla esibizione provocatoria ed erotizzata del corpo indubbiamente problematiche per la morale cristiana. La terza ragione è che la cultura che ha incrementato l’attuale moda ha talora radici nell’esoterismo e perfino nel satanismo: un simbolo apparentemente innocuo proposto dalla cultura del tatuaggio potrebbe avere significati nascosti che un cristiano dovrebbe sicuramente aborrire, anche perché si tratta di segni sul corpo che rimangono e che non è facile cancellare.» (8)

Questa moda, a cui ne seguiranno probabilmente altre peggiori, si inserisce nel filone dell’imbarbarimento dell’uomo dovuto al suo allontanamento progressivo da Dio. L’uomo senza la guida di Dio regredisce a forme sempre più tribali ed istintive.

«si dovrebbe essere d'accordo sul fatto che il boom dei tatuaggi va di pari passo con il rifiorire di correnti paganeggianti ed esoteriche. Pertanto, è importante notare che la Bibbia parla di queste pratiche in relazione al giudizio di Dio verso i popoli (Geremia 41:5; 48:37). Per tale ragione, i cristiani dovrebbero prendere le distanze da ogni genere di tatuaggio» (5)

NOTE

(1)F. Bungaro, «Piercing e tatuaggi: il corpo riadattato», in Studia Bioethica 3(2010) www.uprait.org/…/379

(2) R. Jameson, A. R. Fausset, D. Brown, A Commentary, Critical, Experimental and Practical of the Old and New Testament, W. Collins, sons & Co. Limited, London, Vol. I, p. 490

(3) Esisteva anche la “prostituzione sacra” in onore degli dei: “29 Non profanare tua figlia, prostituendola, perché il paese non si dia alla prostituzione e non si riempia di scelleratezze” (ndr)

(4) Di F. Toppi - Tratto da Cristiani Oggi n. 17/2003 – in www.tuttolevangelo.com/attualita/tatuaggi_e_pier…

(5) Alexander Seibel – Chiamata di mezzanotte (ottobre 98) - www.apocalypsesoon.org/I/i-xfile-17.html

(6) I tagli della pelle utilizzati per aumentare l'estasi religiosa vengono descritti da 1 Re 18:28.

(7) Che si possano raggiungere stati particolari con la danza martellante, la ripetizione ossessiva di certe frasi, le droghe o l’esasperazione del dolore o del piacere, può essere vero, ma non si tratta certo dello Spirito di Dio!

(8) Da “Spiritualità e Teologia” di G. Cioli 20/11/2013 di Redazione Toscana Oggi, in www.toscanaoggi.it/…/E-vero-che-seco…

www.ilritorno.it/postapic_quest/287_tatuaggi_e_…