jili22
1207

Meditazione per la vigilia di Pentecoste

Estratto da "Spirito di RP AVRILLON per trascorrere santamente l'Avvento e la Quaresima":

SABATO, VIGILIA DI PENTECOSTE

Giorno di

appello PRATICO:


Iniziare la giornata riparando allo Spirito Santo per le colpe che tutti possono aver commesso dal giorno dell'Ascensione ; siete tutti sul punto di possedere il più prezioso di tutti i tesori; raddoppiate le vostre preghiere, i vostri desideri e il vostro fervore per attirare dentro di voi lo Spirito Santo; dite spesso: Spirito Santo, attirami a te; Spirito Santo, rendimi degno di attirarti dentro di me.

MEDITAZIONE:

1° punto.
Dans l'attrait du Saint-Esprit, il faut considérer l'action du Dieu tout-puissant sur notre âme, par laquelle il l'attire à lui, et notre coopération à répondre à cet attrait et à l'attirer à notre tour en noi. Dio ci aveva promesso attraverso il profeta Osea (cap. 11) che ci avrebbe attirato a sé con i dolci vincoli della carità; e dice in Geremia (cap. 13): Ti ho amato di un amore eterno; perciò ti ho attirato con la compassione che ho avuto di te. Gesù Cristo prima di morire disse ai suoi apostoli: Quando sarò innalzato sulla croce, attirerò a me tutte le cose (Giovanni). Non c'è nessuno che non abbia una sua particolare attrazione; ma sono pochissimi quelli che hanno la fedeltà sufficiente per rispondervi. Uno ha la sua attrazione per la vita interiore, per la preghiera; questo per penitenza; questo, per opere di carità. È dalla fedeltà nel seguire la nostra attrazione che dipende il nostro progresso nella virtù, e talvolta anche la nostra salvezza eterna. Se non sei fedele a seguirlo, temi che lo Spirito Santo non parli più al tuo cuore. Dite spesso con la sposa i sacri cantici: Attirami dietro a te, o celeste sposo, e correremo all'ardore dei tuoi profumi.

2° punto. Lo Spirito Santo, sebbene ci avverta sempre, vuole tuttavia che lo assecondiamo con tutti i nostri sforzi e cooperiamo ai suoi divini favori. Colui che ci ha fatto senza di noi, dice sant'Agostino, non ci salverà senza di noi. Vuole che lo chiamiamo; ascolta con piacere le nostre preghiere e ascolta, dice il profeta, anche le preparazioni del nostro cuore (Sal. 118). Si lascia adescare, tutto Dio che è, fino al nero nulla; questo Onnipotente si lascia disarmare dalla voce della sua creatura; viene a trovarla e trova piacere nel conversare e nello stare con lei. Prometti allo Spirito Santo di essere fedele fino alla morte a tutte le sue ispirazioni, attento alla sua voce, coraggioso nel seguire i suoi moti divini, docile nel lasciarsi condurre da Lui solo, questo è il modo per attirarlo in te e mantenerlo quando tu ho avuto il piacere di riceverlo.

SENTIMENTI:

Perdonami, o mio Dio, per tutte le mie passate infedeltà; fammi sentire tutta la forza della tua attrazione divina; spezza le mie catene; attirami potentemente a te, sono deciso a esserti fedele d'ora in poi; rendimi degno di attirarti dentro di me; china i cieli e scendi nel mio nulla; lasciati attrarre dalla tua creatura che ti desidera ardentemente; Ti accoglierò con gioia, ti ascolterò con attenzione, ti obbedirò con rispetto e ti conserverò con fedeltà fino all'ultimo respiro della mia vita.

FRUTTO DELLO SPIRITO SANTO

Pace


Lo Spirito Santo non può tollerare le tribolazioni, soprattutto quelle che provengono dalle passioni e dai peccati che non lasciano mai in pace l'anima; discende solo su anime serene, tranquille e riposate; e quando discende, perfeziona questa pace e la stabilisce così perfettamente in un'anima, che è per essa un frutto delizioso di cui si nutre e che non abbandona mai, qualunque disgrazia le capiti. Esamina se hai questa pace con Dio, con il tuo prossimo e con te stesso. Lavorate per acquisirlo e chiedetelo con grande ardore allo Spirito Santo.

tratto dall'eccellente blog cattolico : le-petit-sacristain.blogspot.com
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo