it.news
1,3K

Un nuovo (ed insopportabile) moralismo. Di M° Aurelio Porfiri

Una delle ragioni di critica verso la Chiesa cattolica è sempre stata quella che riguarda la morale, specie la morale sessuale.

Certamente si comprende che essa sia non semplice da osservare ed è per questo che non pochi cadono. Certamente se si capiscono le ragioni per cui la Chiesa ha imposto certi divieti si comprende anche perché essa abbia una sua coerenza con il messaggio che la Chiesa annuncia ed una sua ragione di essere.

Ma io credo che molto più insopportabile è la morale nel mondo del politically correct, una morale veramente sessuofoba e che non ha coerenza se non nel suo approccio ingiusto, inumano, alle questioni di etica sessuale.

Qui non parliamo di morale ma di moralismo, uno strumento che viene usato come arma per colpire questa o quella persona. Ultimamente mi hanno fatto riflettere due vicende.

La prima è quella della premier finlandese Sanna Marin, una ragazza bella e giovane colta in un video arrivato ai media mentre ballava e si divertiva ad una festa. Ora, possono esserci stati atti magari di cattivo gusto, ma non credo si sia ravvisato alcun crimine. Allora perché non si parla d’altro da settimane? Anzi no, ora si parla d’altro ma in realtà il discorso è sempre lo stesso.

Il vice presidente della Juventus Pavel Nedved è stato immortalato in alcune fotografie di tre anni fa e ora misteriosamente apparse mentre si scatenava in una festa e mentre le sue mani indugiavano sul seno di una donna che era la sua compagna e non era per niente infastidita.

Poi viene fatto girare un video in cui si vede un uomo di spalle che potrebbe essere lui e che potrebbe essere ubriaco.

Ora, se il video e le foto fossero stati pubblicati da un ente cattolico per richiamare alla morale cattolica sarebbe almeno stato comprensibile, ma come mai a pubblicare queste cose con il ditino alzato sono proprio quegli alfieri dei media progressisti che si presumerebbero “liberati” sessualmente?

Aurelio Porfiri, Ftcl Music composition (Trinity College, London)
Newsletter sulla tradizione (Traditio) in lingua italiana.
Newsletter sulla musica sacra (Cantus) in lingua inglese.
Newsletter di Ritorno a Itaca (Ritorno a Itaca) in lingua inglese.
Honorary Master and Organist for the Church of Santa Maria dell'Orto (Rome, Italy)
Honorary Master and Organist Saint Joseph Seminary Chapel (Macau, China)
Aurelio Porfiri's Official Website
Aurelio Porfiri's You Tube official channel
Ritorno a Itaca su You Tube