Francesco è anche un esperto di politica: "Sia maledetta ogni proprietà privata".

Durante la sua visita a Verona il 18 maggio, Francesco ha ascoltato un breve discorso di João Pedro Stédile, leader del cosiddetto Movimento dei Lavoratori Senza Terra (MST - Movimento dos Sem Terra) in Brasile.

L'MST ha un'ideologia eclettica, che attinge al marxismo, alla "teologia della liberazione", all'anarchismo e ad ogni genere di cose. Non è organizzato gerarchicamente. Alcuni membri dell'MST hanno usato la violenza per raggiungere i loro obiettivi. In Brasile, il 3% della popolazione possiede due terzi di tutta la terra coltivabile.

Stédile ha partecipato a un evento nell'Arena della Pace con altri 'movimenti popolari' e 12.000 persone presenti.

Laureato in economia presso la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sur, ha citato il Vescovo Pedro Casaldáliga Plá (+2020), un apostata dalla fede cattolica: "Maledetti tutti i recinti! Maledetta sia ogni proprietà privata!".

Stédile ha anche parlato privatamente con Francesco e gli ha presentato la bandiera rossa del gruppo, che Francesco ha benedetto.

Non è la prima volta che Francesco ringrazia l'MST. Nel 2020, Francesco inviò una lettera a Stédile dicendo che 'condividere i prodotti della terra per aiutare le famiglie bisognose' era un 'segno del regno di Dio', confondendo la religione con la politica.

Traduzione AI

00:57