Francesco I
311

Il presepe del restauratore Nicola nell'abbazia del Vezzolano (At)

Nelle foto: Il presepe nell'Abbazia del Vezzolano (At) del restauratore Nicola

Grazie a un disegno di legge presentato al Senato da Fratelli d’Italia,
“non sarà più possibile cancellare il presepe, il Natale e la Pasqua all’interno degli istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado” e “per i dipendenti della pubblica amministrazione che violano le norme introdotte è prevista l’apertura di un procedimento disciplinare”


La proposta, illustrata da Lavinia Mennuni, senatrice di Fdi e prima firmataria del ddl, mira a impedire la cancellazione di simboli e festività cristiane come il presepe, il Natale e la Pasqua nelle scuole di ogni ordine e grado.

Secondo Mennuni, negli ultimi anni si sono verificate decisioni scolastiche che considera “inaccettabili e imbarazzanti”, La proposta, illustrata da Lavinia Mennuni, senatrice di Fdi e prima firmataria del ddl, mira a impedire la cancellazione di simboli e festività cristiane come il presepe, il Natale e la Pasqua nelle scuole di ogni ordine e grado.

Secondo Mennuni, negli ultimi anni si sono verificate decisioni scolastiche che considera “inaccettabili e imbarazzanti”, come il divieto del presepe nelle scuole o la modifica dell’essenza della festa del Natale in “improbabili festività dell’inverno”, per non offendere i credenti di altre religioni.

Tale situazione ha spinto il partito a presentare la proposta di legge.

La senatrice sottolinea l’importanza di “salvaguardare e tutelare” le radici culturali italiane, di cui il presepe è un esempio significativo. La proposta di legge punta a mantenere viva la presenza di queste tradizioni nelle istituzioni educative, considerate parte integrante dell’identità culturale del Paese.

. Fonte: orizzontescuola.it/…e-sanziona-i-presidi-che-vietano-il-presepe-testo/