Cardinale francese: Strana decorazione

Il Vescovo di Ajaccio (Francia), Mons. François Xavier Bustillo OFMconv, che è anche Cardinale dal settembre 2023, sarà decorato con la "Legione d'Onore" il 14 luglio, insieme ad altre 521 persone francesi.

Bustillo sarà promosso al grado di "Cavaliere della Legione d'Onore", il grado più basso. La decorazione viene assegnata ai civili due volte all'anno, a gennaio e a luglio.

"Sono onorato, sorpreso e grato", dice il Vescovo Bustillo ai media del regime: "Non mi interessa il potere, ma servire tutti". I prelati che parlano in questo modo sono spesso particolarmente spietati con il loro clero.

Bustillo ha spiegato di essere un sacerdote da 30 anni, al servizio "della Chiesa e della società", e di cercare di essere presente "non solo nella vita della Chiesa", ma anche "nella vita sociale, culturale, economica e sportiva".

La decorazione è strana per due motivi. In primo luogo, ci si chiede perché un servitore della Chiesa dovrebbe accettare un premio laico.

In secondo luogo, questa decorazione è particolarmente spregevole perché proviene da un regime che, nel Mach 2024, ha scritto nella sua Costituzione (sic) il 'diritto' di uccidere gli esseri umani non ancora nati.

Immagine: François Xavier Bustillo © wikicommons CC BY-SA, Traduzione AI