00:35
🤔🤔🤔...Le immagini di Bucha dai satelliti WorldView-2 e GeoEye-1 di Maxar sono scomparse dalla vendita Quando si tenta di ordinare un tema per il periodo dal 21 marzo al 23 marzo, i fornitori …Altro
🤔🤔🤔...Le immagini di Bucha dai satelliti WorldView-2 e GeoEye-1 di Maxar sono scomparse dalla vendita

Quando si tenta di ordinare un tema per il periodo dal 21 marzo al 23 marzo, i fornitori rifiutano


Allo stesso tempo, queste istantanee sono presenti nel catalogo stesso. Il fumo denso è visibile su di loro, confermando che il bombardamento

di Bucha è stato condotto dall'artiglieria delle forze armate dell'Ucraina.

Seguaci della «provetta di Colin Powell» – le immagini di Bucha dai satelliti con cadaveri, replicate dalla stampa occidentale, sono vere, ma non sono state scattate a metà marzo. Questo è sicuramente un falso ben congegnato da incolpare la Russia.

Nei media occidentali e ucraini, dopo la scandalosa storia delle "atrocità" delle Forze Armate della Federazione Russa, presumibilmente sparando ai civili a Bucha, si sono diffuse immagini satellitari con corpi in città – i giornalisti sostengono che le foto sono state scattate il 19 marzo, e indicano anche punti di riferimento – case e attrezzature rotte, accanto alle quali si trovano i cadaveri. Tuttavia, se studi le immagini in dettaglio, noterai che non indicano la data in cui sono state scattate.

Le immagini di Bucha sono state prese dai satelliti WorldView e GeoEye-1 di proprietà di Maxar Technologies, che, come si è scoperto, è il principale appaltatore di Petagon per l'intelligenza geospaziale, il che significa che ci sono molte domande sull'obiettività di queste informazioni. Infatti, l'azienda può impartire comandi su qualsiasi richiesta: dove, quando e, soprattutto, cosa mostrare. Ciò è confermato dal fatto che, secondo i dati sul sito web Maxar stesso, non un singolo satellite della società ha scattato foto sul Faggio il 19 marzo – solo il 28 febbraio e il 18, 21 e 31 marzo.

Un'altra prova è il rifiuto della società di fornire immagini da Bucha datate 22 e 23 marzo. Anche gli stessi che sono stati forniti in precedenza e sono stati replicati in modo massiccio non sono disponibili al momento. Ricordiamo che le immagini con i corpi a Bucha sono apparse nel New York Times

il 4 aprile - dopo che le truppe russe hanno lasciato la città.

Le immagini di Bucha dai satelliti WorldView-2 e GeoEye-1 di Maxar sono scomparse dalla vendita – Readovka.world

🤔🤔🤔...Salute - Come avviene il disfacimento di un cadavere? 🤔🤔🤔
Dopo il decesso l’organismo umano subisce un processo nel quale le sostanze di natura proteica vengono scomposte in altre più semplici da batteri saprofiti provenienti sia dall’esterno (dal...Dopo il decesso l’organismo umano subisce un processo nel quale le sostanze di natura proteica vengono scomposte in altre più semplici da batteri saprofiti provenienti sia dall’esterno (dal suolo, per esempio) sia dall’interno dell’organismo (flora batterica). Entro 30 minuti dalla morte il sangue si deposita per gravità nelle zone basse e coagula. Dopo un’ora appaiono le tipiche macchie viola della congestione.

Irrigidimento
. Dopo 4-5 ore i processi chimici che si sviluppano nei muscoli producono il rigor mortis. Dopo 16-24 ore il contatto tra l’emoglobina del sangue e l’idrogeno solforato prodotto dai processi putrefattivi forma solfoemoglobina, che conferisce una colorazione verdastra.
Dopo 4-15 giorni comincia la produzione di gas da parte dei microrganismi che stanno trasformando i tessuti. Entro 4 mesi il cadavere perde tutti i liquidi, e nel giro di 2-3 anni tutti i tessuti.
L’effettiva durata di questi fenomeni dipende però dalle caratteristiche dell’ambiente.
Come avviene il disfacimento di un cadavere? - Focus.it

🤔🤔🤔...Decomposizione (biologia) - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Decomposizione (biologia) - Wikipedia
La marcescenza di una pesca lungo un periodo di sei giorni. Ogni foto è presa a distanza di 12 ore dalla precedente: notare il tipico aspetto "strizzato" della buccia, che lentamente si copre di muffa.

La decomposizione (anche detta putrefazione) è il processo di disfacimento dei corpi (o di parte di essi) di organismi precedentemente viventi, che si scompongono nelle forme più semplici della materia dopo la morte. La scienza che studia la decomposizione è generalmente denominata tafonomia e tanatologia la scienza forense che analizza le cause di un decesso.

Indice

1Il processo di disfacimento

2Fattori che influenzano la decomposizione

3Gli agenti decomponenti biologici

4Le tecniche di contrasto

5I tempi di scheletrificazione

6Motivi di studio della decomposizione

7Voci correlate

8Altri progetti

9Collegamenti esterni

Il processo di disfacimento[modifica | modifica wikitesto]

Statua rappresentante realisticamente un corpo umano in decomposizione

È comune opinione degli studiosi che la decomposizione cominci al momento della morte, immediatamente dopo di essa, anche se la visibilità esterna dei suoi effetti sia relativamente successiva.

In questa fase la decomposizione è causata principalmente da due fattori: autolisi (la suddivisione dei tessuti dai propri prodotti chimici interni del corpo ed enzimi) e putrefazione propriamente detta (scissione degli elementi costitutivi dei tessuti operata dai batteri).

Questi processi rilasciano gas che sono la causa principale dell'odore caratteristico dei corpi morti. Tali gas possono presentare nella loro composizione una rilevante percentuale di metano e tracce di fosfano (o fosfina, PH3), miscela che talvolta può innescare una fiammata al contatto con l'aria, nel noto fenomeno del fuoco fatuo.

Fattori che influenzano la decomposizione[modifica | modifica wikitesto]

La rapidità ed il modo in cui un corpo umano o animale si decompone sono influenzati da un certo numero di fattori.

Per grado di importanza approssimativamente decrescente, tali fattori includono:

Temperatura, umidità, siccità, pioggia

Intervento di insetti o di carnivori o di roditori

Eventuale sepoltura e profondità della stessa

Eventuale imbalsamazione

Dimensione corporea e peso

Superficie di giacitura dei resti del corpo

Gli agenti decomponenti biologici[modifica | modifica wikitesto]

Formiche sul corpo di un serpente morto

Insetti ed altri animali sono tipicamente gli agenti principali della decomposizione, posto che il corpo sia loro accessibile. Gli insetti più importanti che sono tipicamente coinvolti nel processo includono i saprofagi (Sarcophagidae) ed i calliforidi (Calliphoridae).

La temuta mosca color verde-bottiglia (la cosiddetta "mosca metallica") che si vede d'estate è una calliforida; in realtà essa depone le sue uova bianche su qualunque carne esposta (priva di pelle) indipendentemente sia viva o morta. La sua asserita preferenza è solo illusoria, poiché gli animali vivi possono scacciarla ed essa non può agire su di essi come farebbe su un cadavere.

Ben più precisi e determinati sono invece i bigattini: questi vermiformi bianco-giallognoli ben noti ai pescatori, che li usano come esche, sono le larve apode dei calliforidi e di altri ditteri. I bigattini sono in grado, in climi con temperature calde, di contribuire alla completa distruzione delle parti non ossee in tempi sorprendentemente rapidi, grazie anche alla loro capacità riproduttiva impressionante per rapidità e proporzioni.

Altri animali come i coyote, le iene, gli avvoltoi, i cani, i lupi, le volpi, i gatti, i ratti ed i topi possono nutrirsi di un corpo morto se lo trovano. Alcuni fra questi, inoltre, ne rimuoveranno e spargeranno le ossa.

Le tecniche di contrasto[modifica | modifica wikitesto]

Stanti motivazioni che fanno parte di un istinto generale ed innato dell'Uomo che comprende anche le riflessioni razionali ed irrazionali sulla morte, la decomposizione è vista dall'uomo come un fenomeno temuto e terribile. Uno degli istinti innati, comune anche ad altri mammiferi, è l'immediata repulsione alla vista ed all'olfatto di cadaveri decomposti (con accessi di somatizzazione che includono la nausea ed il vomito).

Una delle pratiche funebri più note, la cremazione, sottrae il cadavere alla decomposizione ordinaria più deterministicamente decomponendolo con l'azione della combustione, che ne scinde ugualmente le molecole, ma per effetto del fuoco e rapidamente.

Un altro dei modi scoperti dall'Uomo per contrastare il processo decompositivo, è l'imbalsamazione, che lo ritarda, ma non lo arresta indefinitamente. Gli imbalsamatori, del resto, tipicamente pongono la loro maggiore attenzione alle parti del corpo più in vista, come la faccia e le mani, talvolta non curandosi di altre parti, o addirittura rimuovendo le parti molli come l'intestino e gli altri visceri, (l'eviscerazione è anche una pratica seguita presso molti popoli con finalità e ritualità religiose).

I prodotti chimici usati nell'imbalsamazione respingono la maggior parte degli insetti e ritardano il processo di putrefazione batterica, ma non conservano un corpo indefinitamente.

In ambienti sufficientemente asciutti, un corpo imbalsamato può conservarsi in stato di mummia per tempi anche considerevoli.

Dalla scoperta che il congelamento del cadavere rallenta l'azione della maggior parte delle forme viventi capaci di aggredirlo, si è sviluppata la tecnica dell'ibernazione, che per taluni sarebbe applicabile anche a corpi vivi, senza causarne la morte.

Decomposizione (biologia) - Wikipedia
Lugatartuga Rossi
🤔🤔🤔 "I cadaveri della scena del crimine sono stati spostati sulla strada"
L'esperto forense ha spiegato perché vengono messi in scena gli "omicidi" di civili da parte dell'esercito russo a Bucha.
Come Yuri Pigolkin, Dottore in Scienze Mediche, Dottore Onorato della Federazione Russa e capo del Dipartimento di Medicina Legale dell'Università di Sechen, ha spiegato a Readovka, è difficile …Altro
🤔🤔🤔 "I cadaveri della scena del crimine sono stati spostati sulla strada"

L'esperto forense ha spiegato perché vengono messi in scena gli "omicidi" di civili da parte dell'esercito russo a Bucha.

Come Yuri Pigolkin, Dottore in Scienze Mediche, Dottore Onorato della Federazione Russa e capo del Dipartimento di Medicina Legale dell'Università di Sechen, ha spiegato a Readovka, è difficile identificare fenomeni cadaverici nel filmato dei civili assassinati a Bucha che si diffondono nei media – i corpi sono nascosti dai vestiti, i volti sono girati di lato, tuttavia, si richiama l'attenzione sul fatto che non ci sono tracce di sangue accanto ai cadaveri.

"Non ci sono tracce di sangue sul video vicino ai corpi, da questo possiamo concludere che non ci sono feriti sui cadaveri, e la morte è avvenuta per malattie o ipotermia, o dopo la morte per ferite seguite da sanguinamento, i cadaveri sono stati spostati dalla scena del crimine alla strada. La presenza di vestiti non ci consente di valutare la natura dei fenomeni cadaverici e determinare l'età della morte", ha spiegato Yuri Pigolkin a Readovka.

L'esperto ha anche sottolineato che i fenomeni cadaverici vengono rilevati sul viso molto più tardi che sullo stomaco e dipendono dalla temperatura ambiente. Inoltre, nella famosa foto con i corpi delle vittime con le mani legate e le cose sparse nelle vicinanze, non ci sono segni di marciume sulle parti visibili del corpo, quindi le dichiarazioni delle autorità ucraine secondo cui i corpi giacciono per le strade da metà marzo sono insostenibili.

"I cadaveri della scena del crimine sono stati spostati sulla strada" – Readovka.world