Francesco I
1890

Anonimi della Croce: "La sala stampa vaticana smentisce ma...................."

“La Sala Stampa Vaticana smentisce l’esistenza della commissione riservata per la ‘messa ecumenica’. Ma la commissione esiste davvero. E pure a largo spettro – Considerazioni sulla posizione del teologo Andrea Grillo” di Fra Cristoforo
Il sito infovaticana.com, pubblica una dichiarazione (seppur non ufficiale) del sig. Greg Burke, responsabile della Sala Stampa della Santa Sede, che smentirebbe l’esistenza di una “commissione riservata” incaricata di preparare la messa ecumenica (infovaticana.com/…/vaticano-desmie…). In teoria se si tratta di una cosa “riservata” era inutile anche porgli la domanda. Ma premesso questo, abbiamo già parlato e provato l’esistenza di questa commissione, che ovviamente si avvale di fior di prelati e teologi in diverse parti del mondo, tra cui, oltre che in Italia, anche Stati Uniti , Finlandia, Svezia e Svizzera. E’ stato lo stesso Bergoglio a ringraziare parte di questa commissione in una pubblica udienza (anonimidellacroceblog.wordpress.com/…/spifferi-parte-…), e sempre nello stesso articolo citato, il Cardinale Koch (presidente del pontificio consiglio per l’unità dei cristiani), manifesta la sua gratitudine alla commissione Americana e Finlandese per il lavoro svolto sulla comunione Eucaristica ecumenica. Dunque, non c’è nulla da negare e nulla da nascondere. La commissione esiste. A banda larga. E lavora, lavora ,lavora.
Non si capisce come mai si tenta sempre di “celare” la realtà dei fatti. Che è ormai praticamente pubblica. Già il Cardinale Kasper aveva annunciato la possibilità dell’intercomunione tra cattolici e protestanti (www.youtube.com/watch dal min 0’.50’’) proprio facendo leva sulle aperture di Bergoglio (chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351332.html).

www.youtube.com/watch

Poi, la chiamino come vogliono: commissione riservata, tavolo di lavoro, gruppo di ricerca, gruppo di lavoro. Sempre di apostasia si tratta.
E a proposito di “messa ecumenica” ed eresie sulla transustanziazione. Sembra che il teologo Andrea Grillo abbia risposto alla nostra lettera aperta di qualche giorno fa (anonimidellacroceblog.wordpress.com/…/eresie-sul-dogm…), con una replica in questo pezzo (www.settimananews.it/…/sulla-espressio…), dove in poche parole critica i termini di “messa ecumenica”, e preferisce utilizzare “cena del Signore” o “frazione del pane”. Ma di fatto non cambia la sostanza, perché arriva a dichiarare: “La pratica comune – della preghiera e della liturgia, della fede e della carità – è una delle condizioni per sperare e per fare la comunione. Non si tratta, dunque, di inventare una “messa ecumenica”, ma di riconoscere che l’eucaristia è, in sé, visceralmente, una questione di unità, una questione ecumenica”. Dunque l’Eucaristia sarebbe per lui una semplice “questione ecumenica”. E anche qua si tratta del solito sofismo con un mero cambiamento di terminologia. Ma la sostanza resta. Ed è drammatica. Perché la demolizione della Messa è già in atto.
Fra Cristoforo
(https://anonimidellacroceblo)
Sam Gamgee
Sotto Bergoglio ne abbiamo viste di tutte .Mezze affermazioni ,mezze smentite,variazioni di testi, utilizzi ad usum delphini ,conferme di testi sinodali che invece erano stati respinti ,cancellazioni di parti di giornali ,salvataggi o cancellazioni di parti di discorsi o altro quando di dubbia cattolicita' . Il povero Lombardi ha fatto piu' tripli salti mortali in tre anni che in tutta la sua '…Altro
Sotto Bergoglio ne abbiamo viste di tutte .Mezze affermazioni ,mezze smentite,variazioni di testi, utilizzi ad usum delphini ,conferme di testi sinodali che invece erano stati respinti ,cancellazioni di parti di giornali ,salvataggi o cancellazioni di parti di discorsi o altro quando di dubbia cattolicita' . Il povero Lombardi ha fatto piu' tripli salti mortali in tre anni che in tutta la sua 'carriera' . Se oggi smentiscono e poi non smentiscono l'esistenza della commissione 'riservata' ( ma non aveva Bergoglio promesso totale parresia ? ) e' perché c'e' la commissione ci sara', e sara' li' per prenderci in giro un'altra volta. Quando Bergoglio si muove non e' mai a favore della Fede Cattolica .