01:02:20
gioiafelice
11,1K
SETTIMO SIGILLO (Ap 20-22) Esegesi di don Silvio Barbaglia (Biblista), Lucilla Giagnoni (voce) Un progetto di lettura e di interpretazione dell'intero testo dell'Apocalisse di san Giovanni. Un'operazione …Altro
SETTIMO SIGILLO (Ap 20-22) Esegesi di don Silvio Barbaglia (Biblista), Lucilla Giagnoni (voce)

Un progetto di lettura e di interpretazione dell'intero testo dell'Apocalisse di san Giovanni. Un'operazione complessa e stimolante insieme, ambientata in un luogo suggestivo, il Battistero paleocristiano e romanico della Cattedrale di Novara che nel suo interno, a struttura ottagonale, simbolo di Cristo risorto, conserva affreschi che raffigurano cicli dell'Apocalisse. La voce dell'attrice e interprete Lucilla Giagnoni offre all'ascolto di orecchie attente parole complesse e misteriose, appartenute alle comunità cristiane delle origini, sottoposte a prove e a persecuzioni. Queste sono parole di speranza, espresse in simboli, immagini e nozioni molto lontane dalla sensibilità dell'uomo contemporaneo.

Per questo, la lettura necessita di un ausilio nell'interpretazione e nella comprensione. Don Silvio Barbaglia, biblista, alternandosi con l'ascolto della lettura, offre alcune chiavi di comprensione affinché il testo misterioso dell'Apocalisse possa aprirsi e donarsi come acqua zampillante di speranza, acqua che scaturisce da una fontana che, nell'immagine, è sigillata. Un libro sigillato ma aperto come acqua che sgorga da una fonte. Acqua viva che nel racconto in simboli sgorga incessante e cristallina dalla Città santa, Gerusalemme, che scende dal cielo, da Dio: "Mi mostrò poi un fiume d'acqua viva limpida come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello" (Ap 22,1).

www.lanuovaregaldi.it/passio2010/evento.cfm
gabrilele
CIAO,PUOI CARICARE ANCHE LE ALTRE 6 PUNTATE? GRAZIE