04:10
Notiziario
709
Occorre smettete di incarcerare ingiustamente i vecchi per le false accuse di stupro di bambini Trevor Spurritt, 77 anni, ex insegnante di matematica a Melbourne, Australia, è stato liberato all'inizio …Altro
Occorre smettete di incarcerare ingiustamente i vecchi per le false accuse di stupro di bambini

Trevor Spurritt, 77 anni, ex insegnante di matematica a Melbourne, Australia, è stato liberato all'inizio di febbraio dopo che la sua condanna è stata annullata. Un tribunale lo aveva trovato "colpevole" di nove accuse di aggressione indecente risalenti agli anni '70 contro quattro adolescenti maschi. Un accusatore ha detto che Spurritt ha abusato di lui in classe mentre era seduto accanto a un amico che ha detto alla giuria di non aver mai visto nulla. Un secondo accusatore ha affermato di essere stato aggredito in piena vista di tutta la classe. Un terzo ha detto di essere stato aggredito durante un corso estivo tra il 1969 e il 1971. Ma ci fu solo un corso estivo nel 1971, al quale Spurritt non partecipò. Ha passato quasi 12 mesi in prigione dopo aver ricevuto una condanna a 11 anni.

Dobbiamo raffreddare questa isteria

Commentando il caso, Andrew Bolt, uno degli ultimi giornalisti onesti in Australia, ha scritto su HeraldSun.com.au: "Smettete di incarcerare ingiustamente i vecchi per le denunce di stupro di bambini". Bolt chiede: "Quanti uomini anziani australiani devono essere ingiustamente incarcerati per aver stuprato dei ragazzi prima che si raffreddi questa isteria?" Spurritt è stato il quarto uomo in quattro anni ad essere liberato.

La storia dell'accusatrice riscritta 15 volte

Bolt cita la frase di un detective "è nostro dovere credere a ciò che i denuncianti ci dicono". Ha riscritto la storia dell'accusatrice 15 volte per farla combaciare con i fatti - denuncia che è poi crollata in tribunale. Questo detective è stato anche coinvolto all'inizio dell'indagine sul cardinale George Pell, anche lui accusato ingiustamente.

L'ingiustizia fatta a Fratel Peter Higgins

Bolt ricorda il patriota Fratel Peter Higgins che fu incarcerato per aver "violentato una studentessa" nel 1976, ma una corte d'appello ha annullato la sua condanna l'anno scorso. La corte ha detto che il giudice donna che aveva accusato Higgins aveva falsificato le sue prove avendo falsamente affermato che le accuse della sua accusatrice erano "confermate", aveva anche fatto conclusioni contro le prove, respingendo anche la "forte" testimonianza di sette testimoni che dicevano che Higgins era un uomo buono e non capace di simili comportamenti. Il giudice aveva affermato che le loro prove erano "influenzate" dal fatto che lo conoscevano.

L'ingiustizia fatta a fratel John Francis Tyrrell

C'è stato il caso del fragile e parzialmente cieco fratello delle scuole cristiane John Francis Tyrrell che fu imprigionato per 11 anni sulla parola di un solo falso accusatore, cercando di ricordare ciò che successe in una scuola di Geelong circa 50 anni prima. Due anni fa, la Corte d'appello di Victoria lo ha liberato. Il suo accusatore aveva detto alla corte di essere stato violentato da Tyrrell durante un periodo in cui Tyrrell non era nemmeno nella scuola.

L'ingiustizia fatta all'arcivescovo Philip Wilson

Infine, Bolt ricorda il defunto arcivescovo di Adelaide Philip Wilson che fu condannato con un'accusa così traballante che una corte d'appello lo ha liberato tre anni fa. Il suo accusatore aveva affermato che 40 anni prima aveva detto a Wilson di essere stato abusato da un altro prete, il "crimine" di Wilson fu di non aver riferito questa presunta conversazione 28 anni dopo alla polizia che stava indagando su quel prete per altri reati sessuali. Wilson ha insistito che non poteva ricordare di averglielo detto, e il giudice d'appello ha elencato 14 ragioni per dubitare della prova dell'accusatore definendola inconsistente.