it.news
1,1K

Francesco contro traduttori tedeschi del libro di Gänswein

La direzione di Francesco radicalizza o si rivela con l'età, ha detto Peter Seewald, biografo di Benedetto XVI, al sito kath.net (20 luglio). Un esempio è la promozione del suo "protetto" a prefetto della Fede nonostante la "qualifica discutibile".

Il prefetto Tucho Fernández, soprannominato "bacino", ha subito annunciato una specie di "auto-smantellamento". Seewald parla del desiderio di Fernández di cambiare il catechismo, relativizzare la Bibbia [per l'omosessualità], mettendo in discussione il celibato.

Seewald si chiede se quando Bergoglio lodava il predecessore fossero solo parole di circostanza o fumo negli occhi. Francesco vuole rompere la continuità e uscire dalla tradizione dottrinale della Chiesa. Secondo Seewald, Francesco regna supremo, parla per contraddizioni e crea confusione.

Francesco ha scaricato l'arcivescovo Georg Gänwein con "una brutalità senza precedenti, umiliandolo pubblicamente". Nel libro di Gänswein su Benedetto XVI, Francesco "ne esce tutt'altro che male".

"Per la traduzione del libro di Gänswein in tedesco, l'editore Herder-Verlag non ha potuto usare, come di solito, i traduttori del Vaticano, almeno così si dice nei circoli editoriali. Questo incarico è stato severamente proibito a loro."

#newsCeflviherj