17:07
Omaggio a Teresita Castillo - Una santa bambina dei nostri giorni - Morta il 7 marzo 2021 Tre giorni fa c'è stato l'anniversario della Nascita al Cielo, della piccola Teresa Castillo, avvenuto tre anni …Altro
Omaggio a Teresita Castillo - Una santa bambina dei nostri giorni - Morta il 7 marzo 2021

Tre giorni fa c'è stato l'anniversario della Nascita al Cielo, della piccola Teresa Castillo, avvenuto tre anni fa. Dopo soli tre anni, i miracoli che lei ha ottenuto e ottiene da Dio, sono numerosissimi!

Teresita Castillo de Diego è stata una bambina che ha donato la sua vita a Gesù e che dalla sua condizione di malata oncologica, vissuta per tre anni fino alla sua morte avvenuta il 7 marzo 2021, ha voluto diffondere un forte messaggio fino a diventare ufficialmente una missionaria della Chiesa cattolica.

La piccola Teresita ha offerto tutti i suoi dolori per i sacerdoti, per i bambini che soffrono, affinché tutti i bambini conoscano Gesù, per tutti coloro che sono in difficoltà. Desiderava essere missionaria e, prima di morire, la Chiesa le ha concesso quel onore consegnandole la croce delle Missioni e uno speciale attestato della Archidiocesi.

«A Teresita Castillo de Diego l’anima missionaria non le entrava nel corpo di 10 anni debilitato da un tumore al cervello» scrive l’Archidiocesi di Madrid in un comunicato sul sito ufficiale che riporta le parole della piccola: «Sto offrendo la malattia di questi giorni per la gente; ad esempio per i sacerdoti e per coloro che stanno male…». E ancora: «Vorrei portare gli altri a Gesù, ai bambini che non lo conoscono, così che vadano al cielo felici per sempre». Per lei essere missionaria significava: «Parlare sempre di Gesù e farlo con gioia».

«Dio l’ha completamente spogliata», racconta la madre all’Arcivescovato di Madrid. «Durante le ultime settimane era come una piccola crocifissa. Non poteva inghiottire, le mettevamo delle garze imbevute d’acqua in bocca ed era come mettergliele a Gesù crocifisso».

Il monaco benedettino Santiago Cantera, priore dell’abbazia del Valle de los Caídos la considera già una santa. «Come altre bambine sante: Pilina Cimadevilla, María del Carmen González Valero e Alexia González Barros». È proprio lui a riferire la risposta data da Teresita a suo padre che, prima dell’operazione dell’11 gennaio, cercava di incoraggiarla dicendole che tutto sarebbe andato bene. La bambina rispose: «No papà, andrò in Cielo. Ho sognato Carlo Acutis». Teresita aveva infatti affidato la sua malattia al giovane Acutis e alla venerabile Montse Grases (giovane dell’opus dei morta nel 1959 a 17 anni per un tumore al femore).

Il grande sogno di questa bambina, morta a Madrid, era proprio quello di diventare missionaria. Così lo ha confessato al Vicario Episcopale di Madrid, don Ángel Camino quando, l’11 febbraio, festa della Vergine di Lourdes, questi si recò a visitarla all’Hospital de la Paz.

Teresita era figlia unica, di nazionalità russa. Adottata a tre anni in Siberia da una coppia di Madrid, Edoardo e Teresa che le hanno trasmesso la fede in famiglia. Nel 2015 le venne diagnosticato il tumore. Un’operazione lo ridusse al nettamente ma verso la fine del 2018 si ripresentò con gravità e continuò a crescere. Il 2 gennaio venne ricoverata a causa di un fortissimo mal di testa e si decise di operarla. Ma le cose non andarono nel verso giusto. Il mese di febbraio è stato «una salita al Golgota». Nelle ultime settimane una grande catena di preghiera ha fatto il giro del mondo. Bambini, adulti intere comunità religiose della Spagna e di altri paesi hanno pregato intensamente per lei. E ora, dopo essere diventata missionaria, in molti la considerano “protettrice dei bambini in missione”.

Il Vicario di Madrid è rimasto colpito e senza parole di fronte alla grande fede di questa bambina gravemente malata. «Oggi, testimonianze come questa non se ne trovano. È necessario diffondere la sua storia». Il suo amore a Gesù in mezzo alla sofferenza è un esempio per tutti, non solo per i bambini. Ci mostra infatti come dev’essere il cammino verso il Cielo, visto che, come dice il Vangelo «Se non diventerete come i bambini non entrerete nel Regno dei Cieli» (Mt 18,3).

Dopo aver appreso la notizia della morte di Teresita don Ángel Camino ha inviato una lettera a tutti i sacerdoti dell’VIII prefettura dell’Archidiocesi in cui racconta la bella testimonianza di questa bambina e la grande lezione di fede che ha ricevuto.
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
8
Giovanna Delbueno
Santa bambina prega per tutti i bambini, abbiamo tanto bisogno dell' intercessione dei Santi ❤️ Prega per i piccoli.