Il Vescovo si scusa "sinceramente" dopo la "blasfemia" [contro Buddah].

Padre Jean-François Laco di Sainte-Suzanne, un comune di Réunion, un dipartimento francese d'oltremare vicino a Madagaskar, ha predicato a Pentecoste (19 maggio) contro le false religioni.

Laco è anche compositore e cantante. "Non credo in quell'uomo grasso e seduto, quello con una bella pancia, che viene chiamato Buddha", ha predicato dicendo che le statue di Buddha non dovrebbero essere usate come decorazione: "Questo non porta pace, ma piuttosto disordine".

Il video avrebbe ricevuto 180.000 visualizzazioni e presumibilmente centinaia di commenti [bot]. La Riunione conta 885.700 persone e Laco ha parlato in un tipo di francese che può essere compreso solo dai locali, il che significa che oltre il 20% della popolazione ha visto il video, il che è improbabile.

Il sacerdote ha cancellato il video, ma le copie sono rimaste disponibili su Internet.

Su richiesta del suo vescovo, ha espresso il suo rammarico utilizzando le solite formule come "parti del sermone sono state estrapolate" e "parole estrapolate dal contesto".

"Se si guarda il video dell'omelia nella sua interezza, si pensa: è nella sua chiesa che predica a Pentecoste, ricordando ai cristiani di essere fedeli a Dio", ha spiegato il sacerdote.

Monsignor Pascal Chane-Teng, Vescovo di Saint-Denis-de-La Réunion, ha rilasciato una dichiarazione il 5 giugno, in cui si è scusato "sinceramente", sostenendo che "la posizione della Chiesa cattolica e della diocesi è di rispetto per gli altri, la loro cultura e le loro credenze religiose [purché non si tratti del rito romano]".

Se il sacerdote avesse pronunciato una vera bestemmia contro Cristo o la Madonna, la stessa diocesi, insieme al Vaticano, avrebbe riso e l'avrebbe definita "arte" e avrebbe inserito Laco nella lista dei candidati a vescovo.

Traduzione AI

01:52
silvioabcd
Gesù è venuto sulla terra per condurci alla verità: "Io sono la via, la verità e la vita", tutte le altre credenze sono fuffa.
Nicola D.B. condivide questo
152