it.news
1,5K

L'ex capo dell'ufficio per la dottrina della fede dichiara che sono false le accuse mosse contro di lui.

Don Hermann Geissler, ora ex capo ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano, ha dichiarato che le accuse mosse contro di lui sono "false", secondo una nota pubblicata dalla Congregazione.

Geissler è stato accusato di aver fatto proposte all'ex suora Doris Wagner durante una confessione nel 2009. Entrambi appartenevano allo stesso istituto, il "Das Werk" ["L'opera"].

Ora, Geissler ha chiesto che un processo canonico già iniziato prosegua e si riserva il diritto di sporgere querela in sede civile.

La Wagner è arrabbiata perché la veridicità delle sue accuse è messa in discussione. Ha fornito al sito anti-Cattolico NcrOnline.org una lettera del 2014 dal suo avvocato canonico contenente un riassunto della risposta della Congregazione, che dichiarava:

“A causa dei suoi gesti imprudenti in due occasioni, che [Geissler] ha ammesso e per i quali ha chiesto perdono, è stato ammonito e, inoltre, gli è stato indicato di essere più attento e prudente in futuro."

Tuttavia, quando la questione è stata indagata sei anni fa dall'allora Monsignore Charles Scicluna il risultato è stato in favore di don Geissler, scrive Die-Tagespost.de.

Doris Wagner è ora sposata e si chiama Reisinger. Suo marito è un ex sacerdote, sembra che anche lui abbia fatto parte di "Das Werk".

Foto: Hermann Geissler, © wikicommons, CC BY-SA, #newsNnvhrupccb