it.news
626

Cardinale Pell: "un caso montato come processo di caccia di streghe"

Il prestigioso critico letterario australiano Peter Craven ha scritto in "The Sydney Morning Herald" una dura critica al libro della giornalista investigativa della Tv nazionale Abc, Luoise Milligan, «The Cardinal: The Rise And Fall of George Pell», secondo questa pubblicazione il cardinale avrebbe abusato di due coristi nella cattedrale di St. Patrick a Melbourne verso la fine degli anni 1990. Il libro appena pubblicato da Melbourne University Press contiene anche nuove informazioni sull’insabbiamento da parte della Chiesa di abusi a minori, e asserisce che Pell era a conoscenza delle attività di preti pedofili sotto la sua giurisdizione prima di quanto abbia mai ammesso. Milligan aveva anche rivelato accuse di abusi risalenti alla seconda metà degli anni 1970, in un programma della Abc lo scorso luglio.

Secondo Craven , “Millingan non dà la impressione di essere versata né in questioni di teologia né di legge” e il suo libro “ha molte inesattezze”. La chiama “una scrittrice con convinzioni preconcette e che si esprime con prosa sensazionalista che supporta le sue intuizioni senza nessuna prova o scrupolo”.

Circa i due coristi uno è morto per over-dose da stupefacenti, l'altro non ha mai presentato denunce né ha mai asserito di essere stato abusato

Anche la signora Amanda Vanstone, ex ambasciatore australiana al Vaticano, ha scritto il 30 maggio: "La frenesia dei media che circonda il cardinale George Pell è il punto più basso del discorso civile che ho visto lungo tutta la mia vita ... non è meglio di una folla che tenta di linciare un imputato senza processo".

La conclusione di Cravens è che "si può solo sperare a Dio che nel clima attuale le persone saranno in grado di rendersi conto che questo è un caso che viene montato per un processo di stregoneria".

#newsLgqyjympds