Gestione del caos: Il vescovo Berzosa torna in Spagna

Dal 2011 al 2018, monsignor Raúl Berzosa ha guidato la diocesi di Ciudad Rodrigo in Spagna.

È il fratello di suor Verónica, fondatrice di Iesu Communio, una comunità di suore di grande successo.

Monsignor Berzosa ha lasciato la sua diocesi nel giugno 2018 per un "periodo di riflessione e rinnovamento spirituale", a seguito di un incidente con una donna.

Ha trascorso un periodo in un monastero benedettino in Francia, in Colombia e a Roma. Nell'ottobre 2020, Francesco ha inviato Berzosa nell'arcidiocesi di Santo Domingo come "vescovo missionario" (sic). Nell'agosto 2023 è stato nominato vicario episcopale territoriale di Santo Domingo.

Ma meno di due mesi dopo, nel settembre 2023, un'altra persona è stata nominata alla stessa carica.

L'arcivescovo di Santo Domingo affermò che la Santa Sede lo aveva informato di una "nuova missione" per l'"amato vescovo missionario".

In seguito non è successo nulla. Alla fine di agosto alcuni media digitali spagnoli hanno affermato che la Santa Sede non voleva che monsignor Berzosa tornasse in Spagna.

Oggi, InfoVaticana.com (6 febbraio) ha pubblicato alcune citazioni di una lettera di addio di Berzosa: "In via confidenziale e in totale segretezza, vi comunico che partirò per la Spagna il 21 febbraio". Scrive di aver trascorso un periodo "molto felice" nella Repubblica Dominicana.

InfoVaticana.com ha saputo che monsignor Berzosa potrebbe assumere un incarico all'interno della Conferenza episcopale spagnola.

Ma in tempi di sinodalità e di responsabilità condivisa, tutto è avvolto nel mistero...

Immagine: Raúl Berzosa © wikicommons, CC BY-SA, Traduzione AI