21 Agosto. SAN PIO X PONTEFICE. Giuseppe Sarto è nato a Riese (Treviso) nel 1835, da una famiglia contadina. Dopo gli studi nel Seminario di Padova, fu ordinato Sacerdote a 23 anni. Avendo percorso …Altro
21 Agosto.
SAN PIO X
PONTEFICE.

Giuseppe Sarto è nato a Riese (Treviso) nel 1835, da una famiglia contadina.
Dopo gli studi nel Seminario di Padova, fu ordinato Sacerdote a 23 anni.
Avendo percorso quasi tutti i gradi dell’Attività Pastorale diretta (Cappellano a Tombolo, Parroco a Salzano, Cancelliere della Curia di Treviso e Direttore Spirituale del Seminario), nel 1884 fu nominato Vescovo di Mantova e, nel 1893, Patriarca di Venezia e Cardinale.
Nel Conclave del 1903, dopo il veto dell’Austria all’elezione del Cardinale Rampolla, nonostante le sue proteste di inadeguatezza, fu costretto ad accettare la sua elezione a Papa; così infatti egli si espresse davanti ai Cardinali: «Sono incapace e indegno; dimenticatemi, aiutatemi!».
Per la Chiesa quelli erano tempi difficili, a causa delle leggi eversive varate in Francia, della dolorosa divisione tra Stato Italiano e Santa Sede e, poi, del periodo modernista.
Per cui, sommariamente, si può dire che egli affrancò definitivamente la Chiesa dal potere temporale, eliminando per sempre quel veto che ne limitava la libertà nello scegliere la sua guida, ovvero il Papa; tutto questo già a pochi giorni dalla sua elezione.
Pertanto, il pontificato di Pio X fu subito uno dei più fecondi, non solo per le opere di “riformatore liturgico” (soprattutto del breviario, della Messa, del Canto Gregoriano, della partecipazione più attiva dei fedeli alle Celebrazioni, nonché della Comunione Eucaristica), ma anche per gli orientamenti della Vita Pastorale della Chiesa, con il suo celebre Catechismo, da lui stesso predicato ogni Domenica, nonché per la promulgazione di Leggi, concernenti la Riforma della Curia Romana, l'avviamento della Codificazione Canonica, l’Edizione degli Acta Apostolicae Sedis, la semplificazione delle norme burocratiche, la promozione degli studi e della formazione del Clero.
Ma sarà anche il Papa che favorisce gli studi biblici e un'attenzione verso la scienza.
Inaugura un nuovo modo di fare il Papa vicino alla gente: nascono con lui le Udienze Pubbliche in Vaticano, sopporta (fino a quando non riesce ad abolirli) i rigidi cerimoniali che lo riguardano anche nella sfera privata.
Sotto l'aspetto religioso, bastino tre citazioni: il Catechismo, la Musica Sacra, la Comunione ai bambini.
Il suo Catechismo, in breve tempo, si afferma in tutto il Mondo per la sua facilità, la sua semplicità e la sua chiarezza.
Riformò la Musica Sacra, non soltanto facendo riscoprire il Canto Gregoriano, ma perchè questa fosse parte integrante della liturgia. Con la comunione ai bambini fa partecipare anche i più piccoli (addirittura a sette anni) alla completezza della messa, con un’unica, semplice regola: che sappiano concepire la differenza il pane normale e il Pane Consacrato e il Corpo di Cristo.
Muore il 20 Agosto 1914, dopo aver tentato con tutte le sue forze di fermare quella che sarà l'immane strage della “Prima Guerra Mondiale”, quasi prevedendo (anzi, pare senza quasi) la tragedia che ne scaturirà in termini di morti e feriti, nonché le conseguenze che poi porteranno a un secondo conflitto mondiale e ad altre guerre più recenti.
Il cordoglio è unanime: “La storia ne farà un grande Papa, la Chiesa un gran Santo”; a prevederlo è un giornale laico.
Pio XII, nel 1951, così lo definì: “Un Pontefice di tale elevatezza difficilmente troverà lo storico che sappia abbracciare tutta insieme la sua figura e i suoi molteplici aspetti”.
Davanti al “modernismo”, che propugnava un aggiornamento della Dottrina della Chiesa, fondandosi sulle teorie positiviste, egli non esitò a condannarlo, prima con il decreto Lamentabili, poi con l’Enciclica “Pascendi”, ispirando la difesa della Dottrina Cattolica al motto del suo pontificato: “Instaurare omnia in Christo”.
Fu Beatificato da Pio XII nel 1951, per poi Canonizzarlo nel 1954.
Riccardo Giachino
Grandissimo Santo ! SSPP Pio X ora pro nobis ! CSSML-NDSMD