it.news
11,2K

Cardinale Müller: "Francesco non è un liberale"

Pur essendo stato licenziato da papa Francesco come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Gerhard Müller ha dichiarato di non voler in alcun modo essere descritto come un oppositore di Francesco.

Parlando al settimanale tedesco anticlericale Zeit, Müller ha affermato di non far parte di alcuna "direzione ideologica", che questa si chiami liberale o conservatrice, sinistra o destra. In un certo senso ciò è vero, in quanto Müller, in tutta la sua carriera, ha giocato da entrambi i lati, principalmente per ragioni politiche. Non di rado ciò ha prodotto come risultato posizioni contraddittorie.

Müller ha perfino affermato che papa Francesco stesso "non è né liberale né conservatore".

Questa dichiarazione è evidentemente contraddetta dai fatti, in quanto Francesco è diventato perfino il leader indiscusso ed eroe della fazione modernista della Chiesa.

Foto: Gerhard Ludwig Müller, © michael_swan, CC BY-ND, #newsOmmagpmctd
Sam Gamgee
Il gioco delle definizioni puo' andare avanti all' infinito . Definire significa limitare . Un tempo non lontano se si osservava il depositum fidei si era cattolici e basta .Non c'era da 'andare avanti ' ne' da ' tornare indietro '. C'era il 'tradidi quod et accepi ' e valeva per tutti ,Papi compresi .