ilsantorosario
243
CONCLUSIONE DEL MESE MARIANO - Le Virtù, i vizi e l'Efficacia delle 150 Ave Maria - Dal Libro I Capitolo V de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe "Le quindici principali virtù …Altro
CONCLUSIONE DEL MESE MARIANO

- Le Virtù, i vizi e l'Efficacia delle 150 Ave Maria

- Dal Libro I Capitolo V de "Il Salterio di Gesù e di Maria" del Beato Alano della Rupe


"Le quindici principali virtù cristiane sono queste: Le tre virtù teologali: Fede, Speranza, Carità;

Le sette eccellenti virtù: Umiltà, Generosità, Castità, Amabilità, Astinenza, Pazienza e Devozione.

Le quattro virtù cardinali: Prudenza, Giustizia, Temperanza, Fortezza: quest’ultima è accompagnata dall’Astinenza.

Le due che rimangono sono: Religione e Penitenza.

E’ necessario che tutte le altre virtù d’ogni realtà creata si riconduca alle stesse, così come esse si riconducono all’osservanza dei dieci Comandamenti di Dio.
Allora di nuovo moltiplica quindici per dieci, e troverai in qualsiasi cristiano centocinquanta disposizioni morali assolutamente necessarie.
Ogni bene sta nell’alto, ed è necessario, non solo per i beni da ottenere da Dio, ma anche per i mali contrari da fuggire, che devotamente si insista nello stesso numero di Salutazioni per Dio e per la Madre di Dio.
Infatti per mezzo di lei piacque a Dio di mandare la salvezza e il Salvatore e per mezzo della stessa volentieri concede la pioggia salutare delle grazie...

...I quindici vizi o peccati che sono:
Infedeltà, Disperazione o Presunzione, Odio, Superbia, Avarizia, Lussuria, Invidia, Gola, Ira, Accidia, Imprudenza, Ingiustizia, Pusillanimità o Diffidenza, Empietà, Impenitenza, si oppongono al Decalogo e senza difficoltà si moltiplicano ottenendo il risultato di centocinquanta.
Per di più lo stesso numero corrisponde alle virtù delle ricompense nei Cieli e ai castighi delle colpe nell’Inferno, e spesso pure al numero delle percosse durante questa vita mortale.

Perciò con più giustizia e venerazione, sia conservato quel numero di preghiere nel Salterio..."

www.beatoalano.it