01:00:13
telebene
414
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 17 ottobre 2023. La mistica dell’alto medioevo, da Agostino di Ippona fino a Massimo il Confessore, passando per Gregorio …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 17 ottobre 2023. La mistica dell’alto medioevo, da Agostino di Ippona fino a Massimo il Confessore, passando per Gregorio Magno.

Coscienti del suo ruolo insostituibile, per un risveglio delle coscienze e un autentico rinnovamento spirituale della Chiesa, Popolo di Dio in cammino verso la Gerusalemme Celeste, noi di TELEBENE abbiamo una particolare attenzione per la Mistica, dedicando spesso le nostre riflessioni alla storia della mistica, e alla Mistica di Gesù.
Oggi vi proponiamo un’intervista rilasciataci, qualche mese fa, a Piana Romana di Pietrelcina, da padre Luigi Borriello, Docente di Teologia spirituale presso la Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, a Napoli.
Passiamo in rassegna, brevemente, la mistica dell’alto medioevo, da Agostino di Ippona fino a Massimo il Confessore, passando per Gregorio Magno.
Dopo il video, segue lo spazio dedicato al Vangelo di domenica 22 ottobre 2023, XXIX Domenica del tempo ordinario, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento.
Quindi, il programma termina con alcune Notizie e riflessioni del Mondo cristiano, seguite dal Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviata a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: La preghiera della comunità francescana al Santo Sepolcro per la pace; le parole del Parroco di Gaza dopo le telefonate di Papa Francesco; l'inizio dell'anno accademico dello Studium Biblicum Franciscanum; e, infine, il pellegrinaggio del Nuovo Presidente della comunità brasiliana Canção Nova.