Telebene, la televisione spirituale che opera da Benevento, per tutto il mondo, con speciale riguardo per l'evangelizzazione e la mistica cristiana.
www.telebene.it
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta VIVERE LA SPERANZA 8 dicembre 2025. L’Immacolata Concezione di Maria Santissima (Seconda parte).
Noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, la volta scorsa vi abbiamo offerto la prima parte dell’intervista rilasciata da don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo a Benevento, e dedicata all’Immacolata Concezione, considerando i riferimenti biblici e le dispute avvenute lungo i secoli, attorno a tale privilegio, specialmente nel medioevo e fino all’età moderna, con il confronto soprattutto tra le due scuole Francescane e domenicane.
Oggi chiudiamo questo argomento mostrandovi la seconda e decisiva parte dell’intervista di don Massimiliano, che verte sulla costituzione apostolica “Ineffabilis Deus” di Papa Pio IX, del 8 dicembre 1854, con la quale si poneva finalmente termine a secoli di fermenti religiosi e di dispute sull’Immacolata Concezione di Maria.
Circa quattro anni dopo il pronunciamento ufficiale della …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta una lunga intervista rilasciata dal filosofo e teologo don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo (Benevento). La prima parte dell’intervista ve la proponiamo oggi stesso, mentre la seconda parte sarà pubblicata la prossima settimana, e sarà on line da martedì 9 dicembre 2025, e quindi il giorno dopo la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
Con la costituzione apostolica “Ineffabilis Deus” di Papa Pio IX, l’8 dicembre 1854 si poneva finalmente termine a secoli di fermenti religiosi e di dispute sull’Immacolata Concezione di Maria.
Circa quattro anni dopo, Maria Santissima apparve a Bernadette Soubirous dicendo di essere l’Immacolata Concezione. Un privilegio Mariano sempre presente nella Rivelazione Divina, e di cui un eco comprensibile è presente nel Testo più Santo dell’Antico Testamento: il Cantico dei Cantici. È qui che il versetto: “Giardino chiuso, fontana sigillata”(Ct 4,12) allude a questa Donna che …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta Vivere la Speranza 25 novembre 2025. Il Vangelo di Matteo.
Con il nuovo anno liturgico, che comincia il tempo di Avvento, il Vangelo di Matteo sarà spesso sottoposto alla nostra attenzione di fedeli.
Scritto originariamente in aramaico, il Vangelo di Matteo è giunto fino a noi nel linguaggio greco della Koinè.
Questo Vangelo s’indirizza chiaramente a lettori ebrei, annunciando loro che le promesse delle Antiche Scritture, riguardandi il Messia, sono state compiute con la venuta di Gesù di Nazareth. Ecco perché il Vangelo presenta Gesù come il Figlio di Davide, e poiché è descritto come Re, la sua genealogia è fatta risalire al Re Davide; e il luogo della sua nascita, Betlemme, la casa di Davide, è sottolineato.
Sette volte in questo Vangelo Cristo è menzionato come “il figlio di Davide”[1]. Solo in Matteo Cristo parla del “trono della sua gloria”[2]. Inoltre, solo qui, nel Vangelo di Matteo, Gerusalemme è chiamata “la città …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta I PADRI DELLA CHIESA: Santo Ireneo di Lione.
Da anni, ormai, noi di TELEBENE, la televisione spirituale cristiana, sentiamo fortemente l’istanza di non fare scendere il crepuscolo sul luminoso e fondante insegnamento dei Santi Padri apostolici e dei loro successori: i Padri della Chiesa dei primi secoli, e non solo.
Alla luce della loro testimonianza e della straordinaria ricchezza dei loro insegnamenti, ci sentiamo impegnati a far conoscere i pensieri, i sentimenti, le opere, la fede, il respiro spirituale e la fedeltà a Cristo e al Vangelo, di questi santi Padri, nella speranza che anche oggi, la Chiesa torni a respirare il clima ardente e profetico delle origini, di cui l’Italia, l’occidente, e il mondo, hanno tanto bisogno.
Oggi vi facciamo conoscere il teologo più importante del secondo secolo, definito padre della dogmatica cattolica: sant’Ireneo di Lione.
È il primo scrittore che elabora una sintesi globale del cristianesimo …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta: PAPA BENEDETTO XV (Giacomo della Chiesa): Profeta di Pace in un mondo in guerra
Morto San Pio X, al secolo Giuseppe Melchiorre Sarto, Benedetto XV eredita l’immenso dramma bellico della prima guerra mondiale, apparendo provvidenzialmente come il tipo di Pontefice adatto a governare la Chiesa in questo tempo tra i più bui del XX secolo.
Formatosi al servizio della segreteria di stato sotto Leone XIII e il cardinale Rampolla, l’arcivescovo di Bologna cardinale Giacomo della Chiesa possiede nel campo del governo ecclesiastico e della diplomazia quella ricca esperienza e destrezza che appaiono indispensabili per reggere la Chiesa in questa epoca burrascosa e tremenda della storia umana, conservando, altresì, una viva attenzione ai compiti religiosi e pastorali[1].
Grazie all’avvedutezza e allo spirito di dialogo di Benedetto XV, dopo la guerra anche l’Italia si avvicina al papato e, nel 1919, don Luigi Sturzo fonda il partito popolare …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta Vivere la Speranza 11 novembre 2025. LA MISTICA EUCARISTICA: San Tommaso d’Aquino.
“Allievo di Alberto Magno, Tommaso d’Aquino è autore di scritti teologici e filosofici strettamente collegati alla sua esperienza di unione con Dio.
Il suo insegnamento mistico, che rivela un amore sconfinato per Cristo, presenta una triplice scansione: la mistica dell’essere, quella delle nozze, e quella della conoscenza”[1].
Il momento più alto e profondo dell’alleanza tra Dio e l’uomo, consiste nell’unione ipostatica, in virtù della quale la natura umana si unisce nel Logos a quella Divina, senza che nessuna delle due perda le proprie caratteristiche.
Il mistero dell’incarnazione è, pertanto, il cardine della relazione personale tra Dio e l’uomo da cui nasce la mistica nuziale, di cui si è parlato abbondantemente.
La mistica sponsale attraversa tutta la Storia della Mistica cristiana, dalle origini fino a noi[2]. Tale mistica ha il suo …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta LA MISTICA EUCARISTICA: San Francesco d’Assisi.
Dio arde dal desiderio di amare e di essere amato da ogni sua creatura. “Dio è Amore”, come dice Giovanni nella sua prima lettera.
Per dirci che ci vuole Bene, Dio è arrivato al punto da far sì che il “Figlio Suo Eletto” si incarnasse per noi, vivesse in mezzo a noi e morisse nel modo più cruento, doloroso, e umiliante, PER NOI.
Insomma, quel Dio che ci ha creato, desidera essere ospitato nei nostri cuori, perché possa effondere il suo amore divino: un amore gratuito; un amore tutto donato; un amore senza limiti.
C’è una frase di Gesù che esprime questo desiderio di Dio, e di un Dio che ha un sommo rispetto della nostra libertà: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui”[1].
Gesù ci vuol dire che se noi amiamo con i suoi stessi sentimenti, Egli verrà ad abitare, insieme col Padre, dentro di noi.
È un …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta Vivere la Speranza 27 ottobre 2025. I PADRI DELLA CHIESA: San Giustino Martire.
Con la scomparsa dell’ultimo apostolo, Giovanni evangelista, e con la stesura completa del Nuovo Testamento, si conclude l’epoca della rivelazione di Dio e inizia quella della teologia. Siamo agli inizi dell’era cristiana, e le comunità che si riconoscono nel nuovo Popolo di Dio, il nuovo Israele che prosegue il cammino dell’antico Popolo della Promessa, sono profondamente segnate dall’importantissimo insegnamento dei Padri apostolici e dei Padri della Chiesa: le sante figure di scrittori cristiani antichi che, avendo anche responsabilità pastorali, attraverso la predicazione e gli scritti influirono profondamente sugli sviluppi del Pensiero cristiano.
Nella prima parte del programma odierno, torniamo ad interessarci dei Santi Padri della Chiesa, offrendo alla vostra riflessione la figura di San Giustino martire.
Si tratta, quasi un conterraneo di …Altro
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, la Mistica Eucaristica: da Sant’Ilario di Poitiers a San Giovanni Crisostomo.
Dopo avervi offerto, la scorsa settimana, La prima riflessione sulla mistica dell’eucaristia, dedicata agli inizi della Storia cristiana, e, in modo particolare, al periodo storico che va da sant’Ignazio di Antiochia a Origene, oggi insisteremo ancora sulla mistica dell’eucaristia, dedicando la nostra riflessione a quell’importante e fecondo periodo storico che va da da Sant’Ilario di Poitiers a San Giovanni Crisostomo, passando per san Basilio, San Gregorio di Nissa che è uno dei Padri della Mistica cristiana, e, infine di San Cirillo di Gerusalemme.
Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta Vivere la Speranza 23 settembre 2025. Santo Padre Pio Mistico della Tenerezza
Oggi è Festa, per noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana. È Festa perché oggi, martedi 23 settembre, in tutto il mondo si celebra la memoria liturgica di Padre Pio da Pietrelcina: il nostro Santo protettore.
Se avete seguito, finora, la nostre riflessioni sulla Mistica, avrete compreso che stiamo convergendo l’attenzione e riflessione sulla Mistica di Gesù, il Figlio di Dio Benedetto, considerando la mistica della Croce, quella del Cuore di Gesù, la mistica sponsale, la mistica sacramentale, orientata all’Eucaristia, di cui avremo modo di parlare in questo nuovo ciclo di trasmissioni. Eppoi, sarà la volta della mistica della povertà, di Francesco d’Assisi, e della mistica del Cristo cosmico, che prenderemo in considerazione alla luce del pensiero di Teilhard de Chardin.
Amiamo pensare, quindi, che nel cappuccino stigmatizzato di Pietrelcina …Altro
TELEBENE, LA TELEVISIONE SPIRITUALE CRISTIANAA PRESENTA VIVERE LA SPERANZA 9 SETTEMBRE 2025. il Salotto della Conoscenza: Agostino di Ippona filosofo.
Con l'importantissimo contributo del filosofo don Massimiliano Del Grosso, oggi parleremo di Sant'Agostino di Ippona, uno dei quattro grandi Dottori della Chiesa occidentale. La sua opera ha segnato la storia della religiosità e della filosofia europea.
Per realizzare appieno le istanze di divulgazione del Pensiero di Agostino di Ippona, auspicate da Papa Giovanni Paolo II Magno, al grande Dottore della Chiesa dedicheremo due puntate di VIVERE LA SPERANZA, a partire dal primo appuntamento, quello odierno, nel quale prenderemo in considerazione soprattutto la filosofia.
Don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo, ci illustrerà i "confini" tra filosofia e teologia. Poi ci dirà il significato del pensiero filosofico e teologico di Agostino, precisando perché tale pensiero non può essere definito come "sistema".
Entreremo, quindi, …Altro