25:08
Oggi vi invitiamo a mirare contemplare la Madonna Santissima, invocandola con uno dei titoli più amati dal popolo cristiano: Maria Santissima Madre della misericordia. Il Dottore Angelico, cioè san …Altro
Oggi vi invitiamo a mirare contemplare la Madonna Santissima, invocandola con uno dei titoli più amati dal popolo cristiano: Maria Santissima Madre della misericordia.
Il Dottore Angelico, cioè san Tommaso d’Aquino, affermava: “Quando la beata Vergine concepì il Verbo eterno nel suo grembo e lo partorì, ottenne la metà del Regno di Dio. Lei divenne Regina della misericordia ed egli il Re della giustizia”. Maria dunque - come scrive Anthony M. Buono - apre l’abisso della misericordia divina a chi vuole, quando vuole e come vuole. Nessun peccatore sarà perduto se questa Madre santissima intercede per lui.

Si narra che la Madonna abbia detto a santa Brigida, in una rivelazione privata: «Io sono la Regina dei cieli e la Madre della misericordia. Sono la gioia dei giusti e la porta attraverso la quale i peccatori giungono a Dio. Non ci sono sulla terra peccatori così sfortunati da non poter essere raggiunti dalla mia misericordia».

Dovremmo avere ancora più fiducia perché Maria è nostra Madre. Come dice sant’Anselmo: «O lieta fiducia, o rifugio perfetto! La Madre di Dio è mia madre. Quanta salda fiducia dovremmo nutrire, dunque, dal momento che la nostra salvezza dipende dal giudizio di un buon Fratello e di una Madre amorevole» .

Il compianto padre Gennaro Lo Schiavo, volato al cielo qualche anno fa, monaco Benedettino dell’abbazia della Trinità di Cava dei Tirreni, oltre che rettore del celebre santuario Mariano dell’Avvocatella pure di Cava, ci ha parlato tempo addietro di Maria Santissima Madre della misericordia. Oggi il video ve lo riproponiamo per la serie delle riflessioni dedicate a Maria Santissima, in questo mese consacrato a lei.