it.news
14,9K

Gli atei italiani ringraziano Papa Francesco - Di Gianni Toffali

Sembra una barzelletta ma non lo è: l'Uaar (Unione degli Atei, Agnostici e Razionalisti) ha "ringraziato" papa Francesco per il crollo dei cattolici.

Nei giorni scorsi un importante sondaggio sulla religiosità in Italia è stato commissionato dall'associazione Uaar alla Doxa.

Il campione, ha spiegato l'istituto di statistica, è rappresentativo dell'intera popolazione e le interviste non sono state realizzate al telefono, ma faccia a faccia.

Il dato che emerge è il calo drastico del numero di credenti cattolici, i quali sono diminuiti di quasi otto punti percentuali in cinque anni (il 2014 la data dell'ultima analoga rilevazione).

Nel dettaglio, viene spiegato che il calo è del 7,7%. Di contro, cresce il numero di atei e agnostici, che sono passati dal 10 al 15 per cento.

In Italia, ad oggi, si dice credente l'82% del campione. Cifre ancora assai importanti, ma il calo dei credenti è netto.

Il Pontefice, per inciso, è salito al Soglio di Pietro il 13 marzo 2013, dunque il sondaggio Uaar-Doxa, va a coprire ad oggi il suo intero pontificato.

Dalle prima di copertina alla polvere delle chiese vuote. Un primato che neppure i più grandi atei del mondo, sono riusciti a conquistare.
Marziale
Il nemico del mio nemico, è mio amico.
Marziale