it.news
13,6K

Nuove rivelazioni sul vescovo Pineda – Taciute da papa Francesco

La pagina news dell'Honduras ConfidencialHN.com (8 novembre) ha pubblicato altri dettagli sulle presunte malversazioni dell'ormai caduto in disgrazia vescovo Juan José Pineda. Pineda era un collaboratore molto stretto del cardinale di Tegucigalpa, Oscar Rodriguez Maradiaga, che a sua volta è uno dei collaboratori più stretti di papa Francesco, incaricato della "riforma della Chiesa"

Pineda è già stato accusato di molestie sessuali su seminaristi e di avere una serie di amanti omosessuali. Inoltre si sarebbe reso colpevole di malversazioni finanziarie.

Francesco non ha mai pubblicato i risultati di una Visita Apostolica del maggio 2017 ordinata da lui stesso.Contro Pineda non è stata annunciata alcuna sanzione.

Ora ConfidencialHN riferisce come Pineda si sia appropriato di una donazione governativa di $1,3 milioni, completamente sparita. Pineda ha visitato varie parrocchie, chiedendo ai sacerdoti di dargli i dettagli di presunti progetti a cui i fondi potevano andare. Nessuno dei progetti è stato poi portato avanti.

Uno dei presunti amanti di Pineda, Erick Cravioto Fajardo, un laico messicano che Pineda ha vestito da sacerdote per garantirgli una esenzione dalle tasse per l'acquisto di una Toyota Yaris, ha preparato un documento "ben scritto" per garantire la donazione. Il documento è stato firmato dal Cardinale Rodríguez, che non ha mai controllato adeguatamente i fondi.

ConfidencialHN dichiara che Pineda ha usato i soldi "per pagarsi favori sessuali, per mantenere una rete di amanti, per cui ha comprato diverse proprietà immobili, automobili, motociclette, viaggi all'estero con amanti pagati, tra l'altro."

Orge omosessuali avrebbero avuto luogo a Villa Iris, la residenza del Cardinale. Cravioto viveva in un'ampia stanza adiacente alle camere del cardinale nella residenza. Anche il vescovo Pineda viveva nella proprietà.

Quando era in viaggio in diverse città, il vescovo Pineda risiedeva sempre in camera singola con il suo assistente, Oscarito.

Era solito anche portarsi chierichetti, che erano anche seminaristi, per aiutarlo a celebrare la Messa in un posto chiamato Valle de Angeles. Nella causa c'era solo una stanza con un letto e un divano; Pineda rimaneva con due ragazzi. Sembra che abbia dormito con loro due nel letto, lasciando il divano intatto.

In seguito, Pineda ha scambiato il suo amante Cravioto con Oscarito; Cravioto è diventato l'amante di un certo Denis, che ha ricevuto un fondo di ricerca a tempo pieno dalla Università Cattolica dell'Honduras.

Foto: Juan José Pineda, © House Committee on Foreign Affairs, CC BY-ND, #newsKhxmuyzerp
Maath
E poi scomunicano gli altri, e Viganò sarebbe andato troppo oltre!