La polizia di Ottawa inizia ad effettuare arresti per schiacciare il convoglio Freedom "dimostrazione illegale" foto di Tyler Durden DI TYLER DURDEN VENERDÌ 18 FEBBRAIO 2022 - 15:43 Aggiornamento (0943ET): AP News riferisce che la polizia ha iniziato ad arrestare i manifestanti durante la manifestazione dei camionisti nel distretto del centro di Ottawa. CTV News Graham Richardson di Ottawa dice che c'è una "presenza della polizia rinforzata". Le immagini che circolano su Twitter mostrano che i furgoni della polizia (comunemente noti come "risaie") si sono radunati mentre venivano segnalati gli arresti. Il governo non vuole che il mondo veda cosa sta succedendo nel centro di Ottawa.

La polizia di Ottawa inizia ad effettuare arresti per schiacciare il convoglio Freedom "dimostrazione illegale"

News riferisce che la polizia ha iniziato ad arrestare i manifestanti durante la manifestazione dei camionisti nel distretto del centro di Ottawa.

CTV News Graham Richardson di Ottawa dice che c'è una "presenza della polizia rinforzata".

Le immagini che circolano su Twitter mostrano che i furgoni della polizia (comunemente noti come "risaie") si sono radunati mentre venivano segnalati gli arresti.


Il governo non vuole che il mondo veda cosa sta succedendo nel centro di Ottawa.

I posti di blocco del governo a Ottawa.

Ecco un feed dal vivo del centro di Ottawa.


* * *

Giorni dopo che il primo ministro canadese Justin Trudeau ha invocato l'Emergencies Act per reprimere i manifestanti a livello nazionale, la polizia canadese si sta preparando a ripulire centinaia di camionisti da Ottawa, secondo Reuters .

I manifestanti del "Freedom Convoy" contro la tirannia medica del governo hanno organizzato una protesta di tre settimane nel distretto centrale di Ottawa che ha spinto Trudeau lunedì a invocare l'Emergencies Act per reprimere quello che ha descritto come un attacco alla democrazia.

Giovedì sera, la polizia ha iniziato a spostarsi nel quartiere centrale, arrestando i manifestanti. Abbiamo notato che due organizzatori chiave sono stati arrestati, tra cui Tamara Lich e Chris Barber. I due sono stati descritti come i massimi leader del movimento. Le autorità dovrebbero scatenare un'ondata di arresti venerdì.

"Siamo assolutamente impegnati a porre fine a questa manifestazione illegale. Abbiamo il piano, abbiamo l'impegno, abbiamo le risorse", ha detto giovedì il capo della polizia ad interim Steve Bell ai giornalisti. Per sedare future proteste saranno eretti almeno 100 posti di blocco nel quartiere centrale. Chi non ha un motivo legittimo per entrare nell'area sarà sbarrato.

"Questo fine settimana sarà molto diverso dagli ultimi tre fine settimana", ha aggiunto Bell.

Molti dei camionisti del Freedom Convoy non si muovono.

"Sono pronto a sedermi sul culo e guardarli colpirmi con uno spray al peperoncino" , ha detto ad AP News Pat King, uno dei leader del movimento .

"Non ci sono carri attrezzi in Canada che li toccheranno".

Tra le crescenti tensioni fuori dal Parlamento, molti manifestanti si sono ancora rifiutati di muoversi e l'uso della legge federale sulle emergenze fornirà alla polizia gli strumenti per porre fine all'occupazione.

Alcuni canadesi sono indignati dal fatto che il loro governo avrebbe persino emanato tali poteri (non visti da cinquant'anni) su quelle che sono state descritte come "proteste pacifiche", tuttavia, l'amministrazione Trudeau vede le cose in modo leggermente diverso, chiamando i camionisti "marginali" e trattandoli come tali -chiamati "terroristi".

Nel frattempo, la Canadian Civil Liberties Association ha annunciato l'intenzione di citare in giudizio il governo federale per aver invocato l'Emergencies Act in risposta, riferisce la CBC .

Resta da vedere se la mossa di oggi per porre fine al blocco della capitale andrà senza intoppi. L'uso da parte di Trudeau dei poteri di emergenza ha già proibito i viaggi, vietato le proteste, condotto arresti diffusi, bloccato le donazioni e congelato i conti bancari dei camionisti e dei loro sostenitori. La gente si arrabbia e si teme persino una possibile corsa agli sportelli .